L’espressione “giornata campale” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice giornata campale. L’espressione “giornata campale” viene usata nel linguaggio comune per indicare “una giornata decisiva“.
Quindi, è un giorno in cui avvengono una serie di eventi piuttosto intensi dal punto di vista emotivo o durante la quale si svolgono una serie di attività piuttosto difficoltose da affrontare, dal punto di vista fisico o psicologico.
Deriva dal latino “campus“, che significa “campo, pianura, aperta campagna“.
Il “campale” è ciò che si svolge sul campo, in particolare sul campo di battaglia. Lo “scontro campale” è quello più decisivo.
Può dirsi campale anche lo scontro televisivo fra i due candidati, o quando si segue con emozione la sfida campale fra i due finalisti.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.