L’espressione “ambaradan” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice ambaradan. L’espressione “ambaradan” viene usata nel linguaggio comune per indicare “situazioni di confusione e disordine“.
E’ una parola scherzosa per indicare una gran confusione, un guazzabuglio scomposto, agitato. L’origine della parola, però, non ha nulla di scherzoso perché nasce da una guerra.
Il genocidio del 1936
Questa espressione deriva da “Amba Aradam“, un altopiano dell’Etiopia, dove nel 1936 ebbe luogo una sanguinaria battaglia della Guerra d’Etiopia fra l’esercito del Regno d’Italia, guidato vittoriosamente da Badoglio (seguita, però, da una strage di civili da parte delle forze italiane) e l’esercito etiope.
Durante la battaglia le truppe italiane erano alleate con alcune tribù locali ma, a seconda delle trattative in corso, alcune di queste si alleavano a loro volta con il nemico, per poi riaffiancare i soldati italiani.
Sulle truppe etiopi in ritirata Badoglio ordinò l’impiego dei gas tossici vietati, provocando la morte di circa 20.000 etiopi, tra civili e militari.
Al loro ritorno in Italia, i soldati, di fronte a una situazione disordinata e caotica, cominciarono a definirla “come ad Amba Aradam“, e, per crasi, le 2 parole si sono fuse in una sola diventando “ambaradam“. La trasformazione della consonante finale “m” in “n” è un errore di pronuncia diventato comune poiché la parola si trova raramente in forma scritta.
Utilizzo di ambaradan
Ci può essere un ambaradan al mercato, un ambaradan di fogli sulla scrivania, nel quartiere può succedere un ambaradan quando c’è la partita, ecc..
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.