Cosa sono i messaggi subliminali?

Possono essere immagini o suoni (inseriti all’interno di filmati o brani audio) che non riescono a essere percepiti in maniera conscia

Cosa sono i messaggi subliminali?
Cosa sono i messaggi subliminali. Il termine “subliminale” deriva dalle parole latine “sub” (sotto) e “limen” (soglia o confine). Quindi, ciò che è subliminale agisce senza che ce ne accorgiamo (sotto la soglia della nostra coscienza).

Possono essere immagini (presenza di simboli visibili solamente stoppando al momento giusto le scene di un video o film) o anche suoni (ad esempio, inseriti all’interno di filmati o brani audio) che non riescono a essere percepiti in maniera conscia (li vedi o li ascolti, ma senza rendertene conto).

I messaggi (nascosti) subliminali divennero popolari nel 1957, con il libro dal titolo “I persuasori occulti“, scritto dal giornalista americano Vance Packard. Era un libro che denunciava il potere dell’industria pubblicitaria di condizionare le nostre scelte. Nel libro viene spiegato come i grandi marchi si avvalgano di tecniche comunicative subliminale (ad esempio, disegni nascosti all’interno di loghi e cartelloni promozionali) non solo per convincere i consumatori ad acquistare un prodotto, ma anche per influenzarne le scelte politiche. Vari studi, però, hanno ridimensionato l’effetto dei messaggi subliminali. Infatti, possono sì influenzarci nel compiere delle azioni, ma solo se siamo intenzionati a compierla.

Messaggi subliminali nelle canzoni

Tanti gruppi di death metal sono stati accusati di inserire messaggi satanici nei loro pezzi (per sentirli bisogna sentire il pezzo al contrario). Il primo caso di messaggio in una canzone riguarda, però, un brano dei Beatles, il singolo Rain, del 1966. Vari gruppi come Led Zeppelin, Judas Priest e gli Eagles sono stati accusati di diffondere messaggi satanici subliminali. Anche molte canzoni pop che sembrano innocenti (come quelle di Miley Cirus e Justin Bieber) sono state accusate di diffondere messaggi malefici se ascoltate al contrario.

Messaggi subliminali dei film

Anche nei film per bambini si possano trovare messaggi non adatti alla loro età: Rapunzel (sembra sia nascosta la parola sesso nei capelli), Il re leone (la parola sesso nel cielo e una donna sul manifesto), La Sirenetta (la parola forma un pene), Chi ha incastrato Roger Rabbit (Betty Boop mostra i capezzoli e Jessica Rabbit appare nuda), Bianca e Bernie (una donna nuda in una finestra), La Bella e la Bestia (quando Gaston precipita dalla torre del castello, se si ferma l’immagine al momento giusto si possono notare 2 teschi comparire all’interno degli occhi terrorizzati del cattivone).

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.