Quasi tutti i prodotti per la pelle “naturali” contengono allergeni

Lo indicano i risultati di un’indagine su oltre 1.600 prodotti per la cura della pelle (inclusi saponi e creme idratanti) pubblicata sulla rivista scientifica JAMA Dermatology

Quasi tutti i prodotti per la pelle naturali contengono allergeni
Quasi tutti i prodotti per la pelle “naturali” contengono allergeni. Il concetto di “prodotto naturale” nel settore cosmetico non è chiaramente definito a livello legislativo. Questo genera false convinzioni tra i consumatori (che solitamente non esaminano nel dettaglio l’elenco degli ingredienti).

Così, i ricercatori della Stanford University School of Medicine (California) hanno indagato sul reale contenuto dei cosmetici naturali e hanno rilevato la presenza di allergeni in quasi tutti i prodotti per la pelle “naturali” venduti presso 3 importanti rivenditori americani.

Lo studio

L’indagine, pubblicata sulla rivista scientifica JAMA Dermatology, ha preso in esame 1.651 prodotti commercializzati come “naturali”, inclusi saponi e creme idratanti, di cui quasi il 90% conteneva almeno 1 dei primi 100 allergeni noti per causare “dermatiti da contatto” (un’infiammazione della pelle, pruriginosa e talvolta dolente, causata dall’esposizione a sostanze che irritano la pelle). Secondo alcune stime, i tassi di dermatite da contatto sono in aumento in tutto il mondo, quasi 3 volte in 3 decenni dal 1996.

I ricercatori hanno spiegato che è stato proprio questo aumento di dermatiti da contatto, unitamente a un’industria cosmetica che fa leva sul termine “naturale” e la mancanza di regolamentazione sulla commercializzazione di questi prodotti a motivare la ricerca.

Negli Usa, come in altri Paesi, le autorità di regolamentazione “non hanno definito cosa siano i cosmetici ‘naturali’, consentendo ai venditori di fare pubblicità liberamente con questo termine che implica vantaggi per la sicurezza e la salute“.

Molti degli allergeni identificati erano fragranze (come estratti di lavanda e altri estratti botanici, noti per essere tra le principali cause di dermatite da contatto). In media, i prodotti per la cura della pelle contenevano da 4 a 5 allergeni noti.

In totale, 73 diversi allergeni sono stati elencati 7.487 volte nei 1.651 prodotti studiati. “Questi risultati suggeriscono la necessità di educare i pazienti e gli operatori sanitari a garantire che il pubblico sia informato sui prodotti che applicano sulla loro pelle“.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.