Chi ha inventato il Pandoro?

Il pandoro è un dolce di origine veronese (rivale del panettone di Milano). Chi l’ha inventato?

Chi ha inventato il Pandoro?
Chi ha inventato il Pandoro. Il pandoro è un dolce di origine veronese (rivale del panettone di Milano) ricchissimo di burro (l’ingrediente che lo rende così gustoso e soffice). Le prime tracce risalgono al periodo della Repubblica Veneziana (nel 1500). C’è, però, chi ritiene che il pandoro sia un’evoluzione di altri dolci: per alcuni del Nadalin (il dolce a forma di stella) e per altri del Pane di Vienna (un pane dolce simile alla brioche, di provenienza asburgica).

La storia del Pandoro

La data ufficiale e commerciale della nascita del pandoro di Verona è martedì 14 ottobre 1884. In quel giorno, il pasticcere veronese Domenico Melegatti presentò il brevetto di un dolce natalizio al Ministero di Agricoltura e Commercio del Regno d’Italia.

Melegatti si ispirò a una antica tradizione veronese. Durante la sera della vigilia di Natale, le donne dei villaggi si riunivano per impastare il cosiddetto Levà (un dolce lievitato ricoperto da granella di zucchero e mandorle). Melegatti prese la ricetta del Levà, eliminò la copertura e aggiunse uova e burro allo scopo di rendere morbido l’impasto. Alla forma ci pensò il pittore veronese Angelo Dall’Oca Bianca, che disegnò lo stampo a piramide tronca e 8 punte.

La sfida delle mille lire

140 anni fa mille lire rappresentavano una piccola fortuna. La somma fu messa in palio da Domenico Melegatti, per gli imitatori che si fossero presentati con un dolce che sfruttava la “vera” ricetta del pandoro. Nessuno vinse.

Perché si chiama Pandono

Secondo una leggenda, sarebbe il grido di stupore di un garzone della pasticceria alla vista di questo dolce. L’uomo, dopo aver tirato fuori dal forno il dolce, rimase sorpreso dal suo colore dorato e lo chiamò “Pan d’oro“.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.