Dare i numeri: qual è il significato di questo termine, cosa vuol dire, perché si usa
Qual è il significato di “dare i numeri”. E’ un modo di dire usato per indicare “chi parla a vanvera“, “dice cose insensate“, o “frasi senza senso“, ed è espressione legata a maghi e indovini.
Perché si usano questo termine per indicare il parlare a vanvera?
Specifichiamo subito che non c’entra nulla matematica, ma più l’astrologia. Quando si dice “dare i numeri“, ci si riferisce a chi interpreta “la cabala“, cioè coloro che tentano di indovinare il futuro attraverso numeri, lettere, sogni o per mezzo di evocazione di esseri soprannaturali, per trovare i numeri giusti da giocare al lotto.
Quindi, maghi, santoni, indovini, stregoni, astrologi e aspiranti profeti che cercano di definire i fatti umani e universali con pronostici che però, poi, si rivelano non veritieri. Insomma, tutte quelle figure che consiglino a coloro che sono disposti a pagare, per ottenere un po’ di fortuna.
Chi cerca di convincere il prossimo di avere il rimedio a ogni disgrazia, o induce gli altri a pensare di poter vincere somme di denaro, è un impostore. Quindi, in conclusione, chi dà i numeri è qualcuno che dice stupidaggini.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.