Perché si dice “vedere i sorci verdi”?

L’espressione “vedere i sorci verdi” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice vedere i sorci verdi
Perché si dice vedere i sorci verdi. L’espressione “vedere i sorci verdi” viene usata nel linguaggio comune per indicare “un annuncio di sconfitta per gli avversari” (“sto per umiliarti” o “sto per sconfiggerti”).

Quindi, è un modo di dire utilizzato quando ci si prefigge di intraprendere una azione decisa e incisiva contro qualcuno non molto gradevole, oppure per creare a qualcuno grossi problemi, umiliarlo, sconfiggerlo pesantemente, ecc..

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Origine del modo di dire

L’origine di questa espressione è legata ad una squadriglia di aerei operativi negli anni del fascismo (tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale): la squadriglia 205 della Regia Aeronautica.

La particolarità di questi aerei era lo stemma disegnato sulla fusoliera dei suoi nuovi trimotore Savoia-Marcetti SM79: 3 topolini verdi, da cui ebbe origine il soprannome “sorci verdi“.

La squadriglia ottenne molti riconoscimenti nelle competizioni internazionali e il “logo” venne utilizzato come emblema ufficiale di tutto il 12esimo stormo, di cui la squadriglia era parte. L’espressione fu coniata nel 1936 dal capitano della squadriglia, il quale disse “gli faremo vedere chi sono i sorci verdi” in previsione di una esibizione.

Gli aerei vennero impiegati anche nelle operazioni belliche (soprattutto per missioni di bombardamento). Chi vedeva i 3 sorci verdi sulle fusoliere capiva che in pochi secondi si sarebbe scatenato l’inferno. Di lì l’espressione che ha assunto il significato di annuncio di sconfitta per gli avversari.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.