L’espressione “rush finale” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice rush finale. L’espressione “rush finale” viene usata nel linguaggio comune per indicare “l’ultima parte di un percorso, o di un lavoro, che richiederà uno sforzo ulteriore, maggiore di quello fatto finora“.
Quindi, è un modo di dire utilizzato per riferirsi allo sforzo finale che si compie allo scopo di portare a compimento un’attività, un’opera, un lavoro, o una competizione.
Il significato è legato al termine inglese “rush“, che significa “correre, affrettarsi, precipitarsi, sfrecciare“. Ricorrente è la frase “prepararsi per il rush finale“.
E’ un’espressione usata soprattutto in ambito sportivo per gare di velocità (come corsa, ciclismo o automobilismo), in cui si accelera quando si sta affrontando l’ultimo tratto di strada. E’, però, utilizzata anche in diversi altri contesti (“si è chiuso in casa per studiare, lo aspetta il rush finale prima dell’esame”).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.