In Italia il 23,2% della popolazione ha più di 65 anni

Secondo i dati Istat (2021), in Italia la popolazione di oltre 65 anni è il 23,2% del totale, pari a circa 14 milioni di persone

In Italia il 23,2% della popolazione ha più di 65 anni
In Italia il 23,2% della popolazione ha più di 65 anni. Secondo i dati Istat (2021), in Italia la popolazione di oltre 65 anni è il 23,2% del totale, (pari a circa 14 milioni di persone). Nel 2050 si prevede che saliranno al 35% (1 italiano su 3 avrà più di 65 anni).

Silver Economy

Per Confindustria, l’over 65 medio italiano “vive in una casa di proprietà, ha buone disponibilità finanziarie (pensione). Conduce una vivace vita sociale e frequenta spesso gli amici, fa sport, va in vacanza e si dedica sempre più ad attività di volontariato”.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

A Genova, dal 14 al 16 settembre, imprese, istituzioni e accademici hanno dibattuto, durante la quarta edizione del “Silver Economy Forum” intorno al tema della “longevity revolution” (la rivoluzione legata all’allungamento della vita). L’obiettivo è proporre soluzioni studiate specificamente per questa fascia di popolazione.

Prodotti alimentari e nutrizionali, attrezzature per la mobilità individuale e collettiva, domotica con alloggi attrezzati con le migliori tecnologie, centri specialistici per tenersi in forma, device per il controllo a distanza della salute, viaggi e crociere. Fioriscono, inoltre, polizze assicurative, prodotti finanziari e depositi bancari appositamente tarati sulle esigenze dei più longevi.

I dati

Secondo il report redatto da Oxford Economics e Technopolis Group per conto della Commissione Europea, entro il 2025, solo in Europa, “l’economia d’argento” arriverà a valere 5,7 trilioni di euro, pari a quasi un terzo del Pil dell’Unione, e a dare lavoro a 88 milioni di persone.

La ricchezza delle famiglie italiane“, sostiene Alberto Brambilla dell’istituto di ricerca e formazione Itinerari Previdenziali, “è di 10mila miliardi, 4 volte il debito pubblico. Di questa ricchezza il 60% è nella disponibilità di persone che hanno oltre 65 anni“.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.