Perché si dice “pomo della discordia”?

L’espressione “pomo della discordia” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice pomo della discordia
Perché si dice pomo della discordia. L’espressione “pomo della discordia” viene usata nel linguaggio comune per indicare “un oggetto o un fatto che è causa di disaccordo, di contrasto e di lite fra le persone“.

L’origine

L’origine del modo di dire “pomo della discordia” (o “mela della discordia”) proviene dal mito greco della mela lanciata da Eris (dea della discordia) sul tavolo dove si stava svolgendo il banchetto in onore del matrimonio di Peleo e Teti che causò una lite tra le dee presenti e che condusse, per una serie di eventi, alla Guerra di Troia.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

La dea Eris, furiosa per l’esclusione dal banchetto nuziale, per vendicarsi, incise sulla mela d’oro la frase “Alla più bella” e la lanciò (non vista) sul tavolo imbandito. Questo causò una lite furibonda fra Era (regina degli dei), Afrodite (dea della bellezza) e Atena (dea della saggezza).

Le 3 dee andarono da Zeus (padre degli dei), ma lui, per evitare le ire delle perdenti, si astenne dal pronunciare il giudizio su chi fosse la più bella. Così, Zeus decise di affidare il compito ad un mortale e scelse Paride, principe di Troia, perché era abile e giusto nel giudicare.

Le 3 dee, per ingraziarsene il giudizio, promisero svariate ricompense:
  • Atena lo avrebbe reso sapiente e imbattibile in guerra;
  • Era promise ricchezza e poteri immensi;
  • Afrodite gli avrebbe concesso l’amore della donna più bella del mondo.

Paride scelse come vincitrice Afrodite ed ottenne l’amore della donna più bella della terra. Afrodite aiutò Paride a rapire Elena, moglie di Menelao, re di Sparta, e il fatto fu la causa scatenante della guerra di Troia.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.