L’espressione “papale papale” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice papale papale. L’espressione “papale papale” viene usata nel linguaggio comune per indicare “qualcosa che si vuole dire in modo chiaro“. Quindi, è un modo di dire utilizzato quando si dice qualcosa con chiarezza e senza troppi giri di parole.
Può avere, però, diversi significati a seconda del contesto in cui la si utilizza. Può, ad esempio, significare “in tutta franchezza“, “senza mezzi termini“, “a chiare lettere“, “molto francamente“, “sinceramente“. Oppure, “tale e quale“, “alla lettera“, “senza togliere, omettere o modificare nulla“.
E’ una locuzione usata soprattutto nel linguaggio colloquiale ed è tipica del dialetto romanesco, ma col tempo è entrata nell’uso corrente.
Origine
L’origine di questa espressione è incerta, ma dovrebbe essere un chiaro riferimento al Papa. Le parole del Pontefice, infatti, vengono ritenute chiare, veritiere e oneste. Da qui l’utilizzo del gergo “papale papale” per riferire qualcosa in maniera trasparente e che arrivi dritta al punto.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.