Perché si dice “lavoro certosino”?

L’espressione “lavoro certosino” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice lavoro certosino
Perché si dice lavoro certosino. L’espressione “lavoro certosino” viene usata nel linguaggio comune per indicare “un lavoro minuzioso, preciso, che richiede molta pazienza“. Quindi è un modo di dire utilizzato quando vogliamo descrivere qualcuno che compie un lavoro di grande precisione e con molta pazienza.

Origine

Il termine “certosino” deriva da “Certosa“, il monastero certosino. A sua volta, il nome deriva dal massiccio francese delle Prealpi della Chartreuse (su cui nel 1084 fu costruito il primo monastero certosino, la Grande Chartreuse).

Quindi, questo modo di dire fa riferimento ai monaci certosini, i quali dividono la propria giornata all’interno dell’abbazia tra la preghiera e il lavoro. Quest’ordine si è sempre distinto per una regola ferrea, tutta orientata alla cura del silenzio e della solitudine, come luoghi di contatto con Dio. Eremiti che, però, non si ritirano in grotte, ma vivono in grandiose certose, monasteri che ancora oggi stupiscono per grandezza e bellezza.

Curiosità

I Crociati di ritorno dalla Terra Santa venivano ospitati nelle certose (alcuni di loro portavano con sé una particolare razza di gatti orientali, ne fecero dono alle certose ospitanti, e così iniziò l’allevamento della razza dei gatti certosini, dal pelo grigio azzurro folto e morbido).

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.