L’espressione “in pompa magna” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice in pompa magna. L’espressione “in pompa magna” viene usata nel linguaggio comune per indicare “situazioni di sfarzo eccessivo, di esagerazione nella presentazione di un evento o una persona“.
Quindi, è un modo di dire utilizzato quando, in una festa, cerimonia o altro particolare avvenimento della vita pubblica o privata, si vuole esaltare l’entrata in scena di qualcuno (a volte anche in tono scherzoso o caricaturistico).
La locuzione in “pompa magna” significa “vestire con eleganza e ricercatezza“. La parola “pompa“, quindi, non ha nulla che vedere con l’accezione a tutti nota (cioè, del macchinario).
L’espressione, infatti, deriva dalla voce latina “pompa“, tratta dal greco “pompé“, che significa “invio, impulso, trasporto” e da qui il senso di “corteo per nozze, trionfi” o altre solennità nelle quali si portavano in processione, nell’antichità, i simulacri degli dèi. Durante la processione era d’obbligo indossare vesti sfarzosi e molto eleganti in segno di rispetto per la divinità che si portava in trionfo.
Questo è anche il senso di “pompe funebri“, cioè gli apparati celebrativi del funerale.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.