Perché si dice Darsi la zappa sui piedi?

L’espressione “Darsi la zappa sui piedi” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice Darsi la zappa sui piedi?
Darsi la zappa sui piedi. L’espressione “Darsi la zappa sui piedi” significa “andare contro se stessi (o nuocere a sé stessi) involontariamente (o per rabbia)“. Si può dire anche “Tirarsi la zappa sui piedi”.

E’ un modo di dire che probabilmente risale alla tradizione contadina: l’immagine del contadino che, involontariamente, usando la zappa, per disattenzione, stanchezza o nervosismo, invece di colpire la terra, si fa del male colpendosi i piedi.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.