L’espressione “avere il vento in poppa” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice avere il vento in poppa. L’espressione “avere il vento in poppa” viene usata nel linguaggio comune per indicare “situazioni molto positive, in cui tutto va per il meglio“. Quindi, è un modo di dire utilizzato per descrivere una situazione in cui si gode di un momento particolarmente felice o fortunato.
L’espressione fa riferimento alla poppa delle imbarcazioni a vela (cioè, alla parte posteriore). Nel caso in cui il vento arrivi da questa direzione la barca naviga alla velocità massima. In realtà, però, questa andatura oltre ad essere la più pericolosa, non è nemmeno la più veloce.
L’origine del detto risale al 1700: le navi non erano in grado di viaggiare in direzione opposta a quella del vento, e quindi potevano prendere il mare solo con i venti portanti (cioè, in poppa). Quindi, quest’andatura era praticamente l’unica possibile.
Un aforisma molto famoso, ricavato dal film Blow, dice:
“Che tu possa avere, sempre, il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.