L’espressione “Aspettare la manna dal cielo” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Aspettare la manna dal cielo. L’espressione “Aspettare la manna dal cielo” significa “aspettare che qualcosa accada per mezzo del caso o grazie all’intervento di altri“. Della manna caduta dal cielo se ne parla nella Bibbia (Dio faceva scendere ogni notte dal cielo la manna per nutrire il popolo ebreo, fuggito dalla schiavitù d’Egitto).
E’ un modo di dire utilizzato per indicare “una fortuna improvvisa, inaspettata, provvidenziale, che permette di risolvere una situazione intricata, complessa, critica, e molto difficile“. O ancora, a una ricchezza arrivata improvvisamente o a qualcosa che permette di ottenere benefici economici.
Cos’è la manna?
E’ una secrezione vegetale che viene ricavata da alcune varietà di frassino (sfruttata per estrarre il mannitolo), ma sono ottenibili anche altre varietà da altre specie vegetali.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.