L’espressione “andare di gran carriera” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice andare di gran carriera. L’espressione “andare di gran carriera” viene usata nel linguaggio comune per indicare “qualcuno che procede molto velocemente, o a grande velocità“. Quindi, è un modo di dire utilizzato per descrivere quelle persone che passano vicino a noi con evidente fretta, piuttosto che macchine che vediamo sfrecciare a velocità molto superiori di quelle consentite dal codice stradale.
Di solito (ma non sempre) andare di fretta non è un buon segno, perché significa che quella persona ha valide ragioni che lo spinge a correre in quel modo.
L’origine di questa espressione è legata al mondo dei cavalli. Con “carriera“, infatti, si indica uno spazio dedicato alle corse con i carri. Il termine “carriera” deriva dal latino “carrus” (che significa “carro”), da accostare a “currere” (che significa “correre”). Quindi, “andare di gran carriera” si riferisce al passo rapido del cavallo.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.