L’espressione “Andare coi piedi di piombo” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Andare coi piedi di piombo. L’espressione “Andare coi piedi di piombo” significa “procedere con prudenza e circospezione, senza correre rischi“. Avere del piombo ai piedi rallenta (ovviamente) il cammino. In questo caso, la lentezza è sinonimo di cautela.
Si dice di “andare con i piedi di piombo in amore” quando una persona ha già avuto una brutta delusione, ed è rimasto “scottato“. Quindi, in una nuova relazione molti vanno cauti per paura di sbagliarsi di nuovo.
Le parole che compongono questo modo di dire sono:
- Andare: il verbo utilizzato per spostarci da un posto all’altro;
- Con: congiunzione;
- I piedi: la parte terminale del nostro corpo;
- Di piombo: metallo pesante.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.