Perché si dice Andare coi piedi di piombo?

L’espressione “Andare coi piedi di piombo” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice Andare coi piedi di piombo?
Andare coi piedi di piombo. L’espressione “Andare coi piedi di piombo” significa “procedere con prudenza e circospezione, senza correre rischi“. Avere del piombo ai piedi rallenta (ovviamente) il cammino. In questo caso, la lentezza è sinonimo di cautela.

Si dice di “andare con i piedi di piombo in amore” quando una persona ha già avuto una brutta delusione, ed è rimasto “scottato“. Quindi, in una nuova relazione molti vanno cauti per paura di sbagliarsi di nuovo.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Le parole che compongono questo modo di dire sono:
  • Andare: il verbo utilizzato per spostarci da un posto all’altro;
  • Con: congiunzione;
  • I piedi: la parte terminale del nostro corpo;
  • Di piombo: metallo pesante.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.