L’espressione “Allevare una serpe in seno” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Allevare una serpe in seno. L’espressione “Allevare una serpe in seno” significa “fare del bene a colui che può rappresentare un potenziale pericolo e trasformarsi in un nemico“. Quindi, aiutare qualcuno che potrebbe rivelarsi ingrato e pericoloso.
Secondo la tradizione popolare (racconto tratto da una favola di Esopo), un contadino, in una sera d’inverno, trovò una vipera assiderata. L’uomo, avendone pietà, pose sul proprio seno l’animale nel tentativo di scaldarlo. La serpe, una volta ripresasi grazie al tepore del corpo dell’uomo, morse il suo benefattore uccidendolo con il suo veleno. Prima di morire, il contadino disse: “Ho quello che mi merito, poiché ho avuto compassione di quella creatura definita da tutti malvagia“.
Esistono anche delle varianti della frase: “nutrire una serpe in seno“, “covare una serpe in seno“, “riscaldare una serpe in seno“. In lingua inglese l’espressione è “nurse a viper in your bosom“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.