Perché si dice Allevare una serpe in seno?

L’espressione “Allevare una serpe in seno” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice Allevare una serpe in seno?
Allevare una serpe in seno. L’espressione “Allevare una serpe in seno” significa “fare del bene a colui che può rappresentare un potenziale pericolo e trasformarsi in un nemico“. Quindi, aiutare qualcuno che potrebbe rivelarsi ingrato e pericoloso.

Secondo la tradizione popolare (racconto tratto da una favola di Esopo), un contadino, in una sera d’inverno, trovò una vipera assiderata. L’uomo, avendone pietà, pose sul proprio seno l’animale nel tentativo di scaldarlo. La serpe, una volta ripresasi grazie al tepore del corpo dell’uomo, morse il suo benefattore uccidendolo con il suo veleno. Prima di morire, il contadino disse: “Ho quello che mi merito, poiché ho avuto compassione di quella creatura definita da tutti malvagia“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Esistono anche delle varianti della frase: “nutrire una serpe in seno“, “covare una serpe in seno“, “riscaldare una serpe in seno“. In lingua inglese l’espressione è “nurse a viper in your bosom“.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.