L’espressione “al fulmicotone” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice al fulmicotone. L’espressione “al fulmicotone” viene usata nel linguaggio comune per indicare “un’azione veloce, aggressiva, impetuosa“. La parola deriva dal francese “fulmicoton“.
Sia nello scritto che nel parlato, capita di utilizzare similitudini o metafore per creare un effetto linguistico particolare. La similitudine si serve di avverbi o locuzioni avverbiali, mentre la metafora no, e genera un rapporto diretto tra le 2 parole. Ad esempio, “hai i capelli come il sole” (similitudine) e “i tuoi capelli sono il sole” (metafora).
Quindi, in questo caso, quando vogliamo indicare qualcosa che avviene con molta repentinità, senza lasciare tempo di accorgersi dell’accaduto, ad un fatto o un’azione accaduti in maniera velocissima, immediata e impetuosa, si fa uso del termine al Fulmicotone.
E’ un modo di dire usato soprattutto in ambito sportivo (ma non solo) e non c’entra nulla, però, con il fulmine o con la meteorologia in generale. Infatti, il Fulmicotone è un composto chimico conosciuto per le sue proprietà altamente esplosive e infiammabili noto anche come nitrocellulosa o (tri)nitrocellulosa (si ottiene trattando il cotone con una miscela nitrante composta da acido nitrico e solforico).
L’esplosivo è stato inventato nel 1845 dal chimico tedesco Schönbein. Era usato nelle armi da fuoco, nei trucchi di magia e per i flash delle prime macchine fotografiche. Da qui viene tratta l’espressione di qualcosa “al fulmicotone“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.