L’espressione “Acqua in bocca” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice Acqua in bocca. E’ un’espressione utilizzata per invitare qualcuno a “mantenere un segreto” o a “mantenere la bocca chiusa“.
Secondo un aneddoto raccontato dal lessicografo fiorentino Pietro Giacchi, si pensa che l’origine di questo modo di dire derivi dalla storia di una donna dalla lingua lunga e maligna che non riusciva a mantenere i segreti. La donna, molto devota, pregò il prete che la confessava di suggerirle una soluzione a quel peccato. Il sacerdote le diede una boccetta d’acqua santa da bere nel caso in cui fosse stata assalita dalla voglia di divulgarne uno.
Il sacerdote disse alla donna di non perderla mai, di versarsene qualche goccia in bocca senza perderne nemmeno una ogni volta che le fosse venuta voglia di parlare male degli altri. La donna seguì il consiglio, riuscendo a liberarsi dal vizio. Pare che da questa credenza sia nato il modo di dire.
Un altro motivo è che con la bocca piena d’acqua non si riesce a parlare.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.