L’espressione “fare una arringa” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Cos’è una “arringa”. L’espressione “fare una arringa” viene usata nel linguaggio comune per indicare “qualcuno che tiene un importante discorso pubblico, effettuato con un certo trasporto“.
Quindi, è un modo di dire utilizzato quando qualcuno fa un discorso davanti ad una folla, ad un’assemblea o in un tribunale, con notevole impegno oratorio, volto alla persuasione.
In particolare, è un termine associato al discorso finale pronunciato dalla difesa o dal pubblico ministero nel dibattimento durante il processo penale.
Il significato deriva dall’italiano medievale “aringo” (“o arringo”), che significa “riunione di cittadini“, dal gotico “hriggs“, e dal protogermanico “ring” (che sta per “assemblea, adunanza in circolo”).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.