Cos’è la “domanda retorica”?

L’espressione “”domanda retorica” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Cos'è la domanda retorica
Cos’è la domanda retorica. L’espressione ““domanda retorica” viene usata nel linguaggio comune per indicare “una richiesta che non ha bisogno della risposta perché già nota“.

Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo fare una domanda che non rappresenta una vera richiesta di informazione, ma implica una risposta predeterminata, e elimina tutte le affermazioni che contrasterebbero con l’affermazione implicita alla domanda stessa. In altri termini, con la domanda retorica si sottolinea con enfasi il contenuto della risposta, che è considerato come scontato e sollecitato dalla domanda stessa.

La domanda non è posta per risolvere un dilemma, ma per suscitare una riflessione, per mettere in difficoltà l’interlocutore, per affermare un principio, per far capire qual è la nostra posizione (o pensiero) su una determinata questione.

Detta anche “interrogazione retorica“, ha origine dal linguaggio giuridico nella conduzione di interrogatori e processi. E’, infatti, frequentemente utilizzata dagli avvocati difensori o dalla pubblica accusa per dimostrare che non può essere vero il contrario di ciò che si sta sostenendo con la domanda.

Esempio di domanda retorica

Secondo te al Polo Sud fa freddo?

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.