L’espressione “segreto di Pulcinella” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Cos’è il segreto di Pulcinella. L’espressione “segreto di Pulcinella” viene usata nel linguaggio comune per indicare “un segreto che di fatto non è tale, perché conosciuto da tutti“.
Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo sottolineare un’ovvietà che tutti sanno ma fanno finta di non sapere. Un segreto che in realtà non è più tale, che ormai è diventato di pubblico dominio nonostante i tentativi di tenerlo nascosto da parte di chi lo detiene.
L’origine nasce dal mondo della commedia dell’arte per il suo riferimento al personaggio di Pulcinella, dotato di una forte ironia e dell’abitudine a prendersi gioco dei potenti e a svelare i retroscena delle situazioni scottanti a lui confidate e che egli rivela “in gran segreto”.
La commedia dell’arte era costruita sulla riproposizione di situazioni e personaggi codificati che permettevano agli attori di improvvisare all’interno di riferimenti narrativi ben definiti e riconoscibili per il pubblico. Quello del “segreto di Pulcinella” era uno di questi. Un qualche personaggio rivelava un segreto a Pulcinella, con la richiesta di giurare che mai quel segreto sarebbe stato rivelato ad altri. Pulcinella giurava e poi correva a rivelarlo a qualcun altro. La situazione si ripeteva con tutti i personaggi cosicché, alla fine, tutti coloro che erano sulla scena conoscevano il segreto (pubblico compreso) ma tutti fingevano di non conoscerlo.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.