Cos’è il “dubbio amletico”?

L’espressione “dubbio amletico” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Cos'è il
Cos’è il “dubbio amletico”. L’espressione “dubbio amletico” viene usata nel linguaggio comune per indicare “un dubbio molto importante e di difficile soluzione“. Quindi, è un modo di dire utilizzato quando si vuole fare riferimento a un dubbio che appare di difficile risoluzione, che paralizza, che tormenta, un dilemma irresolubile.

Il riferimento è al personaggio di “Amleto“, dell’omonima tragedia di William Shakespeare, che pronuncia le seguenti parole: “essere o non essere, questo è il dilemma” (“To be, or not to be, that is the question”. nell’originale inglese).

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Amleto è un personaggio tormentato, incerto, dubbioso, cinico e malinconico. L’interrogativo esistenziale del vivere soffrendo (“essere”) o ribellarsi rischiando di morire (“non essere”) è alla radice dell’indecisione che impedisce ad Amleto di agire.

Il celebre monologo nella prima scena del terzo atto del dramma shakespeariano è costellato di domande che Amleto, principe di Danimarca, rivolge a sé stesso ponendolo di fronte a molte alternative. Egli, però, non riesce a scegliere quella più giusta e il protagonista si macera nel dubbio e nelle paure e resta in una condizione di indugio, di inerzia.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.