L’espressione “dubbio amletico” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Cos’è il “dubbio amletico”. L’espressione “dubbio amletico” viene usata nel linguaggio comune per indicare “un dubbio molto importante e di difficile soluzione“. Quindi, è un modo di dire utilizzato quando si vuole fare riferimento a un dubbio che appare di difficile risoluzione, che paralizza, che tormenta, un dilemma irresolubile.
Il riferimento è al personaggio di “Amleto“, dell’omonima tragedia di William Shakespeare, che pronuncia le seguenti parole: “essere o non essere, questo è il dilemma” (“To be, or not to be, that is the question”. nell’originale inglese).
Amleto è un personaggio tormentato, incerto, dubbioso, cinico e malinconico. L’interrogativo esistenziale del vivere soffrendo (“essere”) o ribellarsi rischiando di morire (“non essere”) è alla radice dell’indecisione che impedisce ad Amleto di agire.
Il celebre monologo nella prima scena del terzo atto del dramma shakespeariano è costellato di domande che Amleto, principe di Danimarca, rivolge a sé stesso ponendolo di fronte a molte alternative. Egli, però, non riesce a scegliere quella più giusta e il protagonista si macera nel dubbio e nelle paure e resta in una condizione di indugio, di inerzia.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.