Chi è Augusta Iannini, la moglie di Bruno Vespa

Chi è Augusta Iannini, la moglie del giornalista e conduttore televisivo Bruno Vespa

Chi è Augusta Iannini, la moglie di Bruno Vespa
Chi è Augusta Iannini, la moglie di Bruno Vespa. Bruno Vespa e Augusta Iannini sono sposati dal 1975. Dalla loro relazione Federico (che fa il giornalista) e Alessandro (che fa l’avvocato).

Scheda
  • Data di nascita: 20 gennaio 1950
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: Magistrato
Account social
Chi è Augusta Iannini

Augusta Iannini è nata il 20 gennaio del 1950 a L’Aquila. Si è diplomata al Liceo Classico e si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università la Sapienza di Roma.

Abilitata alla professione forense nel 1977, ha ricoperto il ruolo di magistrato di sorveglianza per le carceri dal 1980 al 1983. Successivamente, è stata giudice istruttore del Tribunale di Roma.

Giudice per le Indagini Preliminari fino al 2001, ha lavorato per diverso tempo al Ministero della Giustizia. Si è occupata di molti processi per frodi bancarie e reati contro la pubblica amministrazione.

E’ stata anche pretore a Spilimbergo (Pordenone). Nel 2012 è diventata vice presidente dell’Autorità Garante.

Ha ricevuto diversi premi: il premio di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore (nel 2009), il Premio Bellisario per la Giustizia (nel 2009) e il Minerva alla carriera (nel 2012).

Curiosità su Augusta Iannini

Ama il cinema e la montagna (le piace fare lunghe camminate).

In magistratura la mia esperienza più gratificante. Se sei libero da condizionamenti e applichi il diritto come una scienza, fare il magistrato è il mestiere più bello del mondo“, ha detto lei in un’intervista.

Bruno Vespa è un grande appassionato di vini. Insieme alla moglie porta avanti un’intensa attività di produzione vitivinicola a Manduria (Taranto). Vespa ha dedicato un vino alla moglie, il “Donna Augusta“, per ringraziarla del suo impegno e dell’entusiasmo con cui ha accettato di portare avanti i loro affari.

Nel maggio 2021 la coppia ha aperto un ristorante sempre a Manduria. Il locale si chiama “Santa Chiara a Li Reni“.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.