Body shaming: cos’è, significato, cause e conseguenze

Pratica purtroppo molto diffusa, il body shaming può essere combattuto da tutti e ogni giorno. Cosa vuol dire e significato della parola

Body shaming: cos’è, significato, cause e conseguenze
Body shaming, cosa vuol dire e significato della parola. Body shaming (far vergognare qualcuno del proprio corpo) è un neologismo entrato nella nostra vita da diversi anni. Quando si utilizza questa espressione si inquadra la tendenza a giudicare, offendere o deridere una persona per una sua peculiarità fisica (le forme morbide, ma anche l’eccessiva magrezza o il fatto di avere la cellulite).

Colpisce anche i VIP

Di questo problema si parla sempre di più negli ultimi tempi perché colpisce anche i VIP. Tra i casi più eclatanti è possibile ricordare quello di Vanessa Incontrada, al centro di feroci critiche per il suo peso da più di 10 anni, ma anche quello recentissimo della neo ministra dell’agricoltura Teresa Bellanova. O ancora il l body shaming che ha preso di mira le sorelle e le amiche di Chiara Ferragni durante l’addio al nubilato dell’influencer a Ibiza.

Queste situazioni forniscono un’occasione per sottolineare l’importanza di combattere in prima persona la pratica del body shaming. Il motivo è molto semplice e riguarda il fatto che il corpo di ogni persona è un libro che racconta una storia a volte complessa.

Perché è sbagliato

Dietro i chili presi in pochi mesi può nascondersi un momento emotivamente difficile, se non addirittura una diagnosi di depressione (lo stesso discorso si può fare in caso di eccessiva magrezza). Quando si commenta l’aspetto fisico di una persona con la quale non si ha una forte confidenza, si possono toccare tasti molto delicati e provocare danni gravi.

Il corpo, pur essendo sotto gli occhi di tutti, è legato a una dimensione profondamente privata, che merita un grandissimo rispetto. Per questo motivo è fondamentale fare molta attenzione a come si parla dell’aspetto fisico delle persone, evitando anche di esordire con il classico “Lo dico per la tua salute“.

Come difendersi

Importante è ricordare che il body shaming può essere combattuto anche da chi lo subisce. In che modo? Semplicemente evitando di cambiare la propria persona e le proprie abitudini per adeguarsi agli standard. Ovviamente se alla base c’è un problema di salute è il caso di intervenire, ma questa decisione spetta solo a chi vive la circostanza in prima persona.

Cosa si può dire alla persona che il body shaming lo sta praticando? In questo caso dipende tutto dai rapporti che ci sono. Se si tratta di qualcuno che si conosce, può essere opportuno fare presente il dolore che può provocare un commento inopportuno sul fisico.

Molto spesso, complici anche le numerose barriere che la comunicazione social ha abbattuto facendo perdere di vista la differenza tra sincerità e mancanza di delicatezza, il body shaming viene messo in atto involontariamente, con la convinzione (errata) di dare un consiglio utile.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.