Secondo i dati del rapporto Eures sono 91 le donne vittime di femminicidio nel 2020 in Italia
91 donne vittime di femminicidio nel 2020. Il rapporto Eures sul femminicidio in Italia ha segnalato una leggera diminuzione rispetto alle 99 vittime del 2019. Tuttavia, a diminuire sono solo le vittime femminili della criminalità comune (da 14 a 3 nel periodo gennaio-ottobre 2020). Risulta, invece, stabile il numero di femminicidi familiari (da 85 a 81) e il numero di femminicidi di coppia (56 in entrambi i periodi). E’, però, aumentato il numero delle donne uccise nel contesto di vicinato (da 0 a 4).
Complessivamente, tra il 2000 e il 2020, in Italia le donne vittime di Femminicidio sono state 3.344 (pari al 30% degli 11.133 omicidi volontari censiti ed elaborati dall’Istituto di Ricerca Eures, in collaborazione col Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno).
Nel 2020 la percentuale ha raggiunto l’apice, con il 40,6% dei casi censiti (la percentuale più alta di sempre).
La coppia rappresenta il contesto relazionale più a rischio per le donne, con 1.628 vittime (tra le coniugi, partner, amanti o ex partner) negli ultimi 20 anni (pari al 66,2% dei femminicidi familiari e al 48,7% del totale delle donne uccise).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.