In cima alle preferenze dei ladri d’auto ci sono le FIAT (in particolare la Panda). Le aree più colpite sono Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia
Quali sono i modelli d’auto più rubate d’Italia. Nei primi 5 mesi del 2021 i furti d’auto sono aumentati del 25%, rispetto al 2020. Secondo il “Dossier sui furti d’auto” elaborato da LoJack Italia (società del gruppo CalAmp, leader nelle soluzioni telematiche per l’automotive) sono oltre 1 milione i veicoli spariti nel nulla negli ultimi 10 anni (682 mila autovetture, mentre la restante parte è composta da moto, veicoli commerciali leggeri e mezzi pesanti).
Secondo i dati del dossier (dove sono stati raccolti e analizzati i dati forniti dal Ministero dell’Interno sul 2020, integrandoli con quelli provenienti da report nazionali e internazionali), l’attività criminale, nel 2020, è arrivata a quota 75 mila unità (-24% rispetto al 2019), con i recuperi dei mezzi rubati che hanno registrato una contrazione del 26% (passando dai 38mila del 2019 ai 28mila del 2020). Nel 2021, invece, la quota degli autoveicoli rubati e poi recuperati arriva al 37% (quindi, 2 auto su 3 non tornano al legittimo proprietario, e spariscono nel nulla, in direzione di mercati esteri oppure utilizzate per alimentare il business dei pezzi di ricambio).
Le auto più rubate
Al primo posto, per il secondo anno, troviamo la Panda. Seguono Fiat 500, Fiat Punto e Lancia Y. Al quinto posto la Golf.
Le regioni con più furti d’auto
Campania (oltre 19 mila furti d’auto), Lazio (13.391), Puglia (12.700), Sicilia (8.498) e Lombardia (8.188), si confermano territori con più furti d’auto. In queste 5 regioni è stato registrato circa l’83% dei furti nazionali. Secondo il Ministero, il Lazio è la regione in cui si recuperano meno veicoli (solo il 28%).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.