Nel 2020 un incidente grave su tre ha coinvolto monopattini elettrici

Alla fine del 2020 sono stati 123 gli incidenti gravi con monopattini elettrici segnalati dal nuovo “Osservatorio Monopattini”

Nel 2020 un incidente grave su tre ha coinvolto monopattini elettrici
Nel 2020 un incidente grave su tre ha coinvolto monopattini elettrici. Alla fine del 2020 sono stati 123 gli incidenti gravi con monopattini elettrici segnalati dal nuovo “Osservatorio Monopattini“, attivato da ASAPS nell’anno 2020.

L’Osservatorio ha raccolto i dati relativi agli incidenti più gravi con il coinvolgimento dei monopattini elettrici. Dal gennaio al 13 dicembre 2020 sono stati accertati 123 incidenti gravi, con un decesso (un 60enne morto in uno scontro con una autovettura ad una rotatoria). 47 sono i feriti con prognosi superiore ai 40 giorni. Sono stati, infine, centinaia in tutta Italia gli incidenti avvenuti con danni lievi e senza l’intervento degli organi di polizia stradale.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

La principale causa di sinistro è stata la caduta autonoma dovuta a ribaltamento senza urto contro ostacoli fissi (soprattutto a causa della distrazione alla guida, all’inesperienza del guidatore e la manutenzione stradale). Seguono gli scontri frontali e laterali (spesso agli incroci stradali, dove non vengono rispettate le precedenze) e gli scontri contro ostacoli fissi.

La regione in cui sono avvenuti gli incidenti più numerosi e gravi è la Lombardia (54 sinistri). Seguono il Piemonte (14 sinistri gravi), il Lazio (13 sinistri gravi), l’Emilia Romagna e l’Abruzzo (entrambi con 6 sinistri gravi).

Secondo l’Osservatorio, andrebbero aumentati i controlli, le sanzioni, introdotti il targhino e l’uso del casco. Sarebbe, inoltre, necessario l’obbligo di una copertura assicurativa.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.