A differenza di altri paesi europei, come la Francia che ha raggiunto il tasso di 1,83 nascite per donna, l’Italia non ha ancora intrapreso politiche di sostegno per invertire questa tendenza
La crisi natalità in Italia. Il rapporto Istat segnala la crisi della genitorialità in Italia, con una media di 1,2 nascite per donna e una tendenza al declino demografico. A differenza di altri paesi europei, come la Francia che ha raggiunto il tasso di 1,83 nascite per donna, l’Italia non ha ancora intrapreso politiche di sostegno per invertire questa tendenza. L’obiettivo per fermare il declino demografico è un tasso di 2,00 nascite per donna.
Tra il 2011 e il 2019 la Francia ha stanziato circa il 2,40% del PIL per le politiche familiari, mentre in Italia solo l’1%, il che spiega la difficoltà del Bel Paese nel sostenere la genitorialità. Grazie agli investimenti del governo francese, si è assistito a un momento di “rinascita” della natalità, con un notevole incremento nel 2021. Tuttavia, nel 2022 sono nati 19.000 bambini in meno rispetto all’anno precedente, nonostante l’applicazione di politiche efficaci per sostenere la genitorialità. Questo è quanto emerge dai dati dell’INSEE, l’equivalente francese dell’ISTAT.
La Francia, nonostante la crisi, rimane il primo paese europeo per natalità grazie anche al “quotient familial“, che attenua la progressività dell’imposta sui redditi, offrendo agevolazioni fiscali ai contribuenti con figli a carico.
In Italia, invece, la tassazione è su base individuale e i trasferimenti monetari avvengono tramite assegno familiare. In Francia, sono previste diverse prestazioni, come il “prime de naissance” alla nascita del primo figlio, la “prestation d’accueil du jeune enfant” per i figli fino a 3 anni, l'”allocation familiale” per le famiglie con almeno due figli e il “complément familial” per le famiglie particolarmente numerose. È previsto anche un sussidio per le spese scolastiche dei figli chiamato “allocation de rentrée scolaire” e l'”allocation de soutien familial” per le famiglie monoparentali. La Francia rappresenta un potenziale esempio da seguire per sostenere la genitorialità.
In Italia, la mancanza di sicurezza economica e di sostegno da parte dello Stato porta molte persone a non voler avere figli, e questa tendenza porterà la popolazione indietro nel tempo. Secondo le ultime stime ISTAT, nel 2070 gli italiani saranno circa 12 milioni in meno rispetto ad oggi.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.