L’Italia è al 21esimo posto su 27 Paesi europei per libertà di stampa

Il Parlamento europeo, utilizzando l’indice di Reporter senza frontiere, ha illustrato la condizione della stampa in Europa

L'Italia è al 21esimo posto su 27 Paesi europei per libertà di stampa
L’Italia è al 21esimo posto su 27 Paesi europei per libertà di stampa. Il Parlamento europeo, utilizzando l’indice di Reporter senza frontiere, ha illustrato la condizione della stampa in Europa. E’ stata, così, stilata una classifica e una divisione per colori in base al livello raggiunto.

Il Parlamento europeo, per sottolineare l’importanza di questi dati, ha citato la Carta dei diritti fondamentali dell’Ue, che all’articolo 11 comma uno dice: “Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera“. E al comma due: “La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati“.

L’Italia si trova nella terza e ultima fascia, quella arancione. Il valore assegnato da Reporter senza frontiere va da zero a 100 (frutto di un calcolo che tiene conto di tutta una serie di fattori). L’Italia è a 68,16, quindi si trova nella zona arancione perché ha un valore inferiore a 70.

Gli altri Paesi in questa fascia sono: Slovenia (68,54), Romania (68,46), Cipro (65,97), Polonia (65,64), Malta (61,55), Ungheria (59,80), Bulgaria (59,12) e Grecia (55,52).

I Paesi europei che si trovano nella prima fascia, quella verde, sono:
  • Danimarca con un punteggio di 90,27;
  • Svezia con 88,84 punti;
  • Estonia con 88,83 punti;
  • Finlandia con 88,42 punti;
  • Irlanda con 88,30 punti;
  • Portogallo sesto con 87,07 punti.

Tra gli 85 punti e i 70 si trovano i paesi della seconda fascia, quella gialla, in cui si trovano tutti gli altri Paesi: dalla Germania al Belgio, passando per Francia e Spagna.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.