Cos’è il “Saluto romano”?

Il saluto romano è un gesto simbolico che consiste nel sollevare il braccio destro, teso e con la mano aperta, verso l’alto

Cos'è il Saluto romano
Cos’è il “Saluto romano”? Il saluto romano, noto anche come “saluto fascista“, è un gesto simbolico che consiste nel sollevare il braccio destro, teso e con la mano aperta, verso l’alto. È stato adottato da diverse forze politiche e ideologiche, tra cui il fascismo italiano, il nazismo tedesco e il franchismo spagnolo.

Origine del Saluto romano

L’origine del saluto romano è controversa. Secondo alcuni, sarebbe un gesto risalente all’antica Roma, che veniva utilizzato per salutare gli imperatori o per giurare fedeltà alla patria. Tuttavia, non ci sono prove concrete a sostegno di questa teoria.

Al contrario, le fonti storiche dell’antica Roma attestano che i Romani si salutavano in modi diversi, a seconda della circostanza. Ad esempio, i militari si salutavano portando la mano destra all’altezza dell’elmo, mentre gli amici e i familiari si abbracciavano o si baciavano.

L’equivoco sull’origine del saluto romano è probabilmente nato nel XVIII secolo, con il successo del dipinto Il giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David. In questo dipinto, tre fratelli romani, gli Orazi, prestano un giuramento al padre sollevando il braccio destro. L’opera di David è stata molto influente e ha contribuito a diffondere l’idea che il saluto romano fosse un gesto tipico dell’antica Roma.

Nel XX secolo, il saluto romano è stato adottato da diverse forze politiche di estrema destra, che lo hanno utilizzato come simbolo del loro potere e della loro ideologia. In particolare, il saluto romano è diventato uno dei simboli più importanti del fascismo italiano, che lo ha utilizzato per promuovere l’idea di un’Italia forte e unita.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.