Robert Downey Jr è un attore italiano. Vita privata, cose che non sapevi, altezza, film, serie tv, foto e video
Robert Downey Jr è nato il 20 agosto del 1974 a New York. E’ un attore statunitense. Robert Downey Jr., prima di diventare uno degli attori più pagati e famosi di sempre grazie alla sua interpretazione del personaggio di Tony Stark in Iron Man, The Avengers e vari film dell’universo Marvel, ha combattuto contro dipendenze e problemi legali che potevano mettere fine alla sua carriera quando era appena cominciata.
Figlio del regista Robert Downey Sr., ha esordito al cinema a soli 5 anni nel 1970 recitando in Pound e in diversi film per teenager negli anni ’80, fino al ruolo di protagonista nel biopic Chaplin del 1992 in cui interpreta il grande Charlie Chaplin ricevendo anche una nomination agli Oscar.
Scheda
- Data di nascita: 20 febbraio 1974
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 181 cm
- Titolo di studio: Diploma
Account social
Vita privata e carriera
Robert Downey Jr. è nato il 4 aprile del 1965 a Manhattan, New York, Stati Uniti.
Il padre, Robert Downey Senior, venuto a mancare nel luglio 2021, era ebreo di orgini irlandesi. Il cognome vero era Elias. La madre, Elsie Ann Ford, ha recitato in alcuni film del marito Downey Sr.
Robert Downey Jr. ha anche una sorella, cresciuta con lui a New York.
Con il padre, Downey Sr., ha avuto un rapporto difficile e controverso. Quando aveva solo 6 anni, infatti, lo ha spinto a fumare marijuana.
Robert Downey Sr., regista indipendente, lo ha iniziato al cinema nel suo film “Pound” del 1970.
Dopo il divorzio dei genitori nel 1978 e fino al 1980 suo padre è rimasto il legame principale col mondo dello spettacolo.
Ha preso lezioni di danza classica già a 10 anni. A 17 anni ha lasciato il liceo per trasferirsi a New York e perseguire professionalmente la recitazione, specialmente a teatro, mettendosi anche in gioco nel cinema.
Appare come bullo in “La donna esplosiva” (1985) di John Hughes e poi nel suo primo ruolo da protagonista in “Ehi…ci stai?” (1987), al fianco del mito degli anni ’80, Molly Ringwald.
Poi recita in “Al di là di tutti i limiti” (1987) e in “La grande promessa” (1988), con una giovanissima Uma Thurman.
“Air America” (1990) di Roger Spottiswoode lo vede al fianco di Mel Gibson, che diventa suo grande amico e gli garantisce un ingresso nei blockbuster.
Nel 1992, diretto da Richard Attenborough, porta sullo schermo la vita di Charlie Chaplin in “Charlot“, che gli frutta la nomination all’Oscar come migliore protagonista.
Nel 1993 è nel cast corale di “America oggi” di Robert Altman, mentre nel 1994 è il giornalista Wayne Gale in “Assassini Nati – Natural Born Killers” di Oliver Stone.
E’ poi protagonista del musical “The Singing Detective” (2003).
Altri film:
- Kiss Kiss Bang Bang (2005)
- Guida per riconoscere i tuoi santi (2006), A Scanner Darkly (2006), Fur (2006)
- Zodiac (2007)
- Charlie Bartlett (2008) e Tropic Thunder (2008, ottiene la sua seconda nomination all’Oscar)
Dai 2009 in poi arrivano i film di Iron Man, degli The Avengers e di Sherlock Holmes.
Nel 2020 ha interpretato il Dr. John Dolittle nel remake “Dolittle“.
I problemi di droga
Nel 1996 è stato arrestato per abuso di sostanze stupefacenti, e per essersi addormentato in una casa che non era la sua, in preda ai fumi dell’alcol. E’ finito in manette anche per detenzione di un’arma da fuoco non registrata.
Nel 1997 non si è presentato ad uno dei test antidroga obbligatori imposti dal tribunale di Los Angeles e nel 1999 dopo altre violazioni della libertà su cauzione viene condannato a 3 anni di prigione a Corcoran, California, proprio mentre sta per uscire il suo ultimo film, Black and White.
E’ rimasto in carcere un anno. Durante il periodo in carcere, Robert Downey Jr. ha rilasciato una famosa intervista con Vanity Fair in cui ha raccontato la sua vita dietro le sbarre: dorme nel letto più scomodo della cella, lavora spesso in cucina (dove ammette di non sapere fare nulla), dopo un periodo di isolamento diventa amico di molti detenuti, entra a far parte anche del coro del carcere e migliora al punto di ricordarsi il compleanno di sua sorella Allyson, una cosa che non aveva mai fatto prima.
I suoi problemi di dipendenze non finiscono con l’uscita da Corcoran (nel 2001 viene fermato mentre vaga a piedi nudi in stato confusionale per Culver City) ma dopo aver recitato nella sitcom Ally McBeal, la carriera riparte grazie anche all’aiuto degli amici: Mel Gibson paga per lui l’assicurazione necessaria per recitare a Hollywood (nessuna compagnia voleva più assicurarlo), Ben Stiller lo vuole nella sua commedia “Tropic Thunder” e nel 2008 il regista Jon Favreau lo sceglie per Iron Man: “Ha capito come far scattare il personaggio ad una altro livello” dice alla stampa, “Ha trovato molte delle sue esperienze di vita in Tony Stark“.
Robert Downey Jr. interpreta Tony Stark in altri due film di Iron Man e in altri 5 film dell’universo Marvel fino al 2019. È sobrio dal 2003, e nel 2015 il Governatore della California gli ha concesso il perdono definitivo.
Gli amori
Robert Downey Jr. è stato fidanzato con Sarah Jessica Parker per 7 anni (dal 1984 al 1991).
Nel 1992, ha sposato la musicista Deborah Falconer, da cui ha avuto il figlio Indio (nato nel 1993). Dopo 12 anni di matrimonio, è arrivato il divorzio.
Nell’agosto 2005 sono arrivate le seconde nozze, con la produttrice Susan Levin, conosciuta sul set di Gotika nel 2003. La coppia ha avuto 2 figli: Exton Elias (nato nel 2012) e Avri Roel (nata nel 2014).
Curiosità su Robert Downey Jr
Nel 2015, la rivista Forbes l’ha inserito in testa alla classifica degli attori più pagati al mondo, con circa 75 milioni di dollari di entrate nel 2012/2013 e 80 milioni di dollari due anni dopo.
Il figlio Indio fu arrestato per detenzione e spaccio di droga, e l’attore avrebbe confessato al mondo che, a suo avviso, quello era un problema ereditario.
Robert Downey Jr. ha una bellissima casa negli Hamptons, una delle aree più esclusive dello stato di New York. La sua villa ha anche un mulino a vento, posizionato proprio di fronte alla casa, e costruito nel 19esimo secolo. All’esterno c’è anche una statua di Frankenstein.
Video su Robert Downey Jr
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.