Chi è Valerio Scanu, cantante famoso per “Amici di Maria De Filippi” e per aver vinto il Festival di Sanremo con “Per tutte le volte che…”
Chi è Valerio Scanu. Valerio Scanu, cantante che ha raggiunto la fama nel 2009 con il secondo posto ad “Amici di Maria De Filippi“. Nel 2010 ha vinto il Festival di Sanremo con “Per tutte le volte che…“. Ha ottenuto premi come 4 Wind Music Awards e un TRL Award, e ha pubblicato 8 album.
Scheda
- Data di nascita: 10 aprile 1990
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 173 cm
- Professione: Cantante
Account social
Chi è Valerio Scanu
Valerio Scanu è nato il 10 aprile del 1990 a La Maddalena. Fin da piccolo ha avuto una grande passione per la musica. Ha fatto la sua prima comparsa in televisione intorno al 2002, partecipando a programmi come “Bravo Bravissimo” e “Canzoni sotto l’albero“. Dopo anni di duro lavoro e audizioni, nel 2008 entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, piazzandosi secondo al termine del programma. Questa esperienza televisiva gli regala una notorietà importante e già dal 2009, Valerio Scanu inizia a raccogliere successi. Vince un Wind Music Award nel 2009, cui ne seguiranno altri tre, e il suo primo album, Valerio Scanu, ottiene il disco d’oro.
Nel 2010, trionfa al Festival di Sanremo con la celebre canzone “Per tutte le volte che…“, vincendo anche il My TRL Best Video, ottenendo il disco di platino e conquistando le vette delle classifiche dei singoli più ascoltati dell’anno. Oltre alla sua attività musicale, è stato presente in vari programmi televisivi come “Tale e Quale Show” nel 2014, “L’Isola dei Famosi” nel 2015, “Ballando con le Stelle” nel 2016 e “Il cantante mascherato” nel 2020. Nel 2022, partecipa a “NaTale e quale show“, andato in onda l’11 dicembre.
Nel 2010 ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone “Per tutte le volte che…“, che ha ottenuto il disco di platino in poche settimane.
Ha pubblicato 8 album:
- Valerio Scanu – 2009
- Per tutte le volte che … – 2010
- Parto da qui – 2010
- Così diverso – 2012
- Lasciami entrare – 2014
- Finalmente piove – 2016
- Dieci – 2018
- Canto di Natale – 2020
Amori
Valerio Scanu ha annunciato il suo fidanzamento con Luigi Calcara, originario di Castelvetrano, docente universitario di Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma.
La coppia ha celebrato il matrimonio il 7 settembre 2023 a Roma, nella suggestiva location del Campidoglio. Questa data ha un significato particolare per il cantante, in quanto tre anni prima, proprio in quel giorno, suo padre è scomparso a causa del Covid. Valerio ha condiviso il racconto di questo grande giorno sia a Mara Venier a Domenica In, sia a Eleonora Daniele a Storie Italiane.
Per commemorare quel momento, Valerio ha scritto sui social: “È stato un giorno indimenticabile, denso di emozioni intense. Gioia e amore si sono mescolati in un’atmosfera unica, con i nostri affetti più cari, la famiglia e gli amici di sempre, in una cornice rappresentata da una città che amiamo profondamente. Vorremmo ringraziare tutti i nostri ospiti e coloro che hanno contribuito a rendere speciale questa giornata“.
Curiosità su Valerio Scanu
A giugno 2020, ha affrontato un intervento chirurgico per rimuovere una parte del polmone, necessario per eseguire una biopsia su un adenocarcinoma che gli era stato diagnosticato. Fortunatamente, è riuscito a superare con successo questa difficile malattia.
La canzone “Dopo di me” è stata scritta da Malika Ayane.
Nel 2010, Scanu ha pubblicato il suo primo libro intitolato “Quando parlano di me“.
Tatuaggi: diversi tra cui il volto di Céline Dion sul braccio destro e un folletto sul pettorale destro.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.