Quanto guadagna Enrico Mentana?

Biografia, carriera, guadagni e stipendio di Enrico Mentana, il giornalista che da anni dirige il Tg La7

Quanto guadagna Enrico Mentana?

Enrico Mentana è un famoso giornalista, noto soprattutto per la sua direzione al Tg La7. Attualmente, è al centro dell’attenzione a seguito di una controversia con la collega Lilli Gruber, che ha sollevato dubbi sul suo futuro nella rete. Mentana ha espresso il desiderio di ricevere sostegno all’interno dell’azienda, manifestando la sua insoddisfazione per presunti comportamenti poco professionali da parte della collega. Questo conflitto ha riportato all’attenzione il possibile trasferimento di Mentana a Nove, emittente di Discovery, che sta investendo nell’informazione e nei programmi di approfondimento.

Biografia di Enrico Mentana

Enrico Mentana è nato il 15 gennaio del 1955 a Milano. Figlio del giornalista sportivo Franco Mentana, la madre di Enrico era di origine ebrea proveniente da Macerata.

Dopo aver frequentato la facoltà di Scienze politiche presso l’Università Statale di Milano, Enrico Mentana non ha conseguito la laurea. Nel 1982 è diventato giornalista professionista, due anni dopo essere stato assunto dalla Rai.

Negli anni ’90 ha lavorato per Canale 5, dove è stato direttore del Tg5 e conduttore della sua prima edizione storica. Nel 2010 ha fatto il suo ingresso in La7, dove attualmente ricopre il ruolo di direttore del telegiornale della rete.

Ha avuto 4 figli da 3 donne diverse, gli ultimi 2 con l’ex Miss Italia Michela Rocco di Torrepadula, con cui è stato sposato. Attualmente, è legato sentimentalmente alla giornalista Francesca Fagnani.

Tra le curiosità: tifo per l’Inter.

Stipendio e guadagni di Enrico Mentana

Quanto al suo stipendio per la conduzione del Tg La7, nel 2012 Mentana ha dichiarato su Dagospia che “il mio vero stipendio è di 500mila euro annui lordi, più i premi di risultato”.

Nel 2021, Mentana ha pubblicato su Instagram la sua prima busta paga ricevuta dalla Rai: 49.000 lire nette per tre giorni di lavoro come corrispondente del Tg1. Questa cifra è stata considerata piuttosto bassa rispetto agli standard salariali dell’epoca, tanto che Mentana ha suscitato polemiche quando ha dichiarato che “all’inizio bisogna sacrificarsi” riguardo agli stipendi bassi ai giovani.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.