Tra Instagram, aziende, copertine e pubblicità Chiara Ferragni si posiziona al vertice della lista degli influencer italiani più pagati
Chiara Ferragni, nota imprenditrice, influencer e personalità del mondo digitale, si posiziona al vertice della lista degli influencer italiani più pagati. Con i profitti generati dalle sponsorizzazioni su Instagram, la giovane imprenditrice cremonese ha raggiunto un livello di guadagno tale da farle guadagnare il titolo di miliardaria dei social media.
Oltre a essere conosciuta per la sua presenza sui social network, Ferragni ha costruito un impero finanziario attraverso la gestione di tre aziende e molteplici collaborazioni pubblicitarie. Tuttavia, recentemente è stata coinvolta in una controversia legale legata alla sua azienda, multata per oltre 1 milione di euro dall’Antitrust a causa di una pratica scorretta legata ai pandori Balocco. Le aziende legate a Ferragni hanno ricevuto oltre un milione di euro provenienti da un’iniziativa, la cui donazione dichiarata all’Ospedale Regina Margherita di Torino era stata già effettuata dalla Balocco mesi prima.
Sebbene la multa milionaria abbia suscitato interesse, molti sono anche curiosi di conoscere il suo patrimonio. Stimando tutti i numeri dei suoi affari, si è calcolato che il patrimonio di Chiara Ferragni sia intorno ai 40 milioni di dollari.
Il suo successo è derivato principalmente dalla sua presenza su Instagram, dove secondo il sito Hopper HQ, per ogni post sponsorizzato può guadagnare fino a 82.100 dollari, piazzandosi al 72° posto nella classifica mondiale ma al primo in Italia. Anche il suo marito, Fedez, è presente nella lista dei guadagni da post sponsorizzati.
Chiara Ferragni, nonostante non abbia completato gli studi di giurisprudenza alla Bocconi, ha aperto il blog “The Blonde Salad” nel 2009, diventando una figura di riferimento nella moda e nell’imprenditoria. Il suo patrimonio netto è cresciuto costantemente, partendo da circa 8 milioni di dollari stimati nel 2016 a un valore attuale di circa 40 milioni di dollari.
La sua principale società, Tbs Crew, gestisce il blog e-commerce “The Blond Salad” e altre attività correlate. Nel 2019, nonostante un utile netto inferiore rispetto all’anno precedente, ha registrato un aumento dei ricavi complessivi pari a 6,4 milioni di euro. Tuttavia, nel 2020, la pandemia ha influenzato negativamente la sua azienda, ma sono stati presi provvedimenti di contenimento come accordi commerciali e misure di smart working.
I suoi affari nel 2020 hanno prodotto un fatturato totale di 19 milioni di euro con un utile di 2,73 milioni. Tuttavia, alcune sue società, come Fenice, hanno registrato perdite, principalmente a causa di una penale pagata al suo ex socio. Ma nel 2022, le aziende del suo gruppo sembrano aver sperimentato una significativa crescita nei ricavi, confermando la solidità e la costante espansione delle sue attività imprenditoriali.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.