È morto a 90 anni Sean Connery, l’attore scozzese noto per aver interpretato il personaggio di James Bond in 007
È morto Sean Connery. L’attore scozzese aveva compiuto 90 anni ad agosto era noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di James Bond nella saga di 007. La notizia della sua morte è stata data dalla BBC (citando fonti della famiglia). La BBC ha detto: “Sir Sean è morto durante la notte nel sonno, mentre si trovava alle Bahamas. Risulta che non fosse in buona salute da tempo“.
Chi era Sean Connery
Thomas Sean Connery è nato a Edimburgo (Scozia) il 25 agosto del 1930. Figlio di un camionista e di una donna delle pulizie, prima di diventare il leggendario agente 007 ha lavorato come bagnino, lattaio, verniciatore di bare e aspirante membro della marina britannica.
Era alto 188 cm e da giovane praticava bodybuilding ed era molto bravo a calcio, ma abbandonò una futura carriera sportiva per dedicarsi al cinema. Prima del cinema fece, però, tanto teatro e tanta televisione. I suoi primi ruoli al cinema lì girò intorno ai 25 anni.
Secondo un aneddoto, fu grazie al produttore Albert Broccoli e alla moglie Dana se Sean Connery venne scelto per interpretare l’agente 007. La coppia dovette, però, faticare non poco per convincere Ian Fleming (il creatore del personaggio) che Connery potesse essere l’attore giusto.
I film film di 007 con Sean Connery: “Licenza di uccidere” (1962), “A 007, dalla Russia con amore” (1963), “Missione Goldfinger” (1964), “Thunderball (Operazione tuono)” (1965), “Si vive solo due volte” (1967), “Una cascata di diamanti” (1971).
Nel 1964, nel pieno della fama per la saga di James Bond, lavorò con Alfred Hitchcock nel film “Marnie“, al fianco di Tippi Hedren. Poi, negli anni successivi, recitò in altri film tra cui “Il vento e il leone” di John Milius, “Robin e Marian” di Richard Lester, “Il nome della rosa” di Jean-Jacques Annadu, “Caccia a ottobre rosso“, gli “Gli intoccabili“, “Highlander“, “Indiana Jones e l’ultima crociata“, “Robin Hood principe dei ladri“, “Il primo cavaliere” e tanti altri.
Nel 2003, dopo aver interpretato il ruolo di Allan Quatermain nel film “La leggenda degli uomini straordinari“, annunciò il ritirato dal cinema.
Ha vinto 1 solo Oscar (come miglior attore non protagonista per “The Untouchables – Gli intoccabili”), 2 Bafta (1 per “Il nome della rosa”), e 3 Golden Globe.
Era vegano, faceva parte dell’Advisory Board dell’organizzazione per la protezione della vita marina Sea Shepherd, ed è stato anche vicepresidente della squadra di calcio dei Glasgow Rangers.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.