David di Donatello 2023: i vincitori dei premi più importanti del cinema italiano
Si è svolto mercoledì sera a Roma presso gli studi Lumina di Cinecittà la cerimonia di assegnazione dei David di Donatello, i premi più importanti del cinema italiano. Tra i film premiati, spicca “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, che ha vinto il premio per il miglior film, oltre ad altri 3 David, tra cui quello per la miglior sceneggiatura non originale.
Il premio per la miglior regia è stato assegnato a Marco Bellocchio per “Esterno notte”, che ha vinto anche il David per il miglior attore, assegnato a Fabrizio Gifuni per la sua interpretazione di Aldo Moro. “Esterno notte” ha vinto anche il David per il miglior trucco e quello per il miglior montaggio.
Il premio per la miglior attrice protagonista è stato assegnato a Barbara Ronchi per il film “Settembre” di Giulia Steigerwalt, che ha anche vinto il David come miglior regista esordiente.
Il David come miglior attrice non protagonista è stato assegnato a Emanuela Fanelli per “Siccità” di Paolo Virzì, mentre il David per il miglior attore non protagonista è stato vinto da Francesco Di Leva per “Nostalgia” di Mario Martone.
Il David per il miglior documentario è stato assegnato a “Il cerchio” di Sophie Chiarello, che segue la vita quotidiana della scuola elementare Daniele Manin di Roma.
Altri David sono stati assegnati a “The Fabelmans” di Steven Spielberg come miglior film internazionale, “La stranezza” di Roberto Andò come miglior produzione e anche per la miglior sceneggiatura, la miglior scenografia e i migliori costumi.
Il David speciale è stato assegnato all’attrice Isabella Rossellini e al regista e sceneggiatore Enrico Vanzina, mentre il premio alla carriera è stato consegnato alla produttrice Marina Cicogna.
Il David come miglior compositore è stato assegnato a Stefano Bollani per “Il pataffio” di Francesco Lagi, mentre la miglior canzone è stata Proiettili, cantata da Elodie e Joan Thiele, scritta da Thiele, Elisa Toffoli ed Emanuele Triglia, in “Ti mangio il cuore” di Pippo Mazzapesa.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.