Il gruppo italiano Måneskin ha vinto l’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest (ESC) con la canzone Zitti e Buoni
I Måneskin hanno vinto l’Eurovision Song Contest. Il gruppo italiano Måneskin ha vinto l’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest (ESC) con la canzone “Zitti e Buoni“.
I Måneskin hanno vinto ottenendo 524 punti (di cui 318 ricevuti dal televoto), superarando i 499 punti della francese Barbara Pravi, arrivata seconda con la canzone “Voilà“, e i 432 punti dello svizzero Gjon’s Tears, arrivato terzo con la canzone “Tout l’univers“.
ESC prevede un doppio sistema di voto: prima il voto delle Giurie Nazionali di tutti i paesi partecipanti e poi il televoto del pubblico, tramite app o SMS. Dopo il voto delle Giurie i Måneskin erano quarti, ma hanno ribaltato la situazione grazie al voto del pubblico.
È la terza volta che l’Italia vince l’ESC, la prima dopo 31 anni. Prima dei Måneskin, avevano vinto Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.
Italy is the winner of the Eurovision Song Contest 2021!
Watch @thisismaneskin's reaction! #Eurovision #OpenUp pic.twitter.com/5Uoe4GgP7n— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 22, 2021
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.