È morto Nico Fidenco

È morto a 89 anni il noto cantante e compositore Nico Fidenco

È morto Nico Fidenco
È morto Nico Fidenco. È morto a 89 anni il noto cantante e compositore famoso negli anni ’60 grazie a canzoni come “Con te sulla spiaggia” e “Legata a un granello di sabbia” (considerato il primo tormentone estivo della musica italiana).

Chi era Nico Fidenco

Nico Fidenco, pseudonimo di Domenico Colarossi, è nato il 24 gennaio del 1933 a Roma. E’ stato un cantautore e compositore italiano.

Cominciò la sua carriera nella musica nel 1960 come autore della casa discografica Rca Italiana. Conobbe una grande popolarità quando incise “What a sky“, tratto dal film di Francesco Maselli “I delfini“, e poi la versione italiana dello stesso brano, “Su nel cielo“.

Nei primi anni ’60 compose e registrò molti brani per le colonne sonore di film (come “Exodus” e “Colazione da Tiffany”), ma scrisse anche altri grandi successi: “Con te sulla spiaggia“, “Come nasce un amore“, “Tutta la gente“, “A casa di Irene” e soprattutto “Legata a un granello di sabbia“, che fu il primo 45 giri a superare il milione di dischi venduti in Italia.

Nel 1967 partecipò al Festival di Sanremo, e tra gli anni ’70 e ’80 tornò a occuparsi di colonne sonore.

Nel 1984 formò i “Super 4” (assieme a Riccardo Del Turco, Jimmy Fontana e Gianni Meccia), con cui per i successivi 10 anni ripropose anche i propri successi, arrangiati in chiave moderna.

Nel 2007 si esibì al “Lucca Comics & Games”, cantando le sigle di alcuni cartoni animati.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.