È morta a 96 anni Angela Lansbury, famosa soprattutto per essere stata la protagonista nella serie televisiva “La signora in giallo”
È morta Angela Lansbury. L’attrice inglese, famosa soprattutto per essere stata la protagonista nella serie televisiva, “La signora in giallo” avrebbe compiuto 97 anni il prossimo 16 ottobre. A dare la notizia della sua morte è stata la famiglia, che in un comunicato ha scritto che Lansbury “è morta serenamente mentre dormiva, nella sua casa di Los Angeles all’1:30 del mattino“.
Chi era Angela Lansbury
Dame Angela Brigid Lansbury è nata il 16 ottobre del 1925 a Londra (Regno Unito). E’ stata un’attrice britannica-irlandese naturalizzata statunitense, vincitrice dell’Oscar alla carriera nel 2014. Ha avuto una carriera di oltre 70 anni tra teatro, cinema e televisione.
La carriera da attrice iniziò quando aveva 18 anni: arrivata a New York dall’Inghilterra per fuggire dalla guerra, ottenne il suo primo ruolo in “Angoscia” (1944) di George Cukor. Per questo ruolo ricevette una nomination all’Oscar.
Tra i ruoli che ha interpretato viene spesso ricordato il personaggio popolarissimo di Jessica Fletcher, la scrittrice e detective protagonista della “Signora in giallo“, ambientata nel paese immaginario di Cabot Cove. La serie, andata in onda per la prima volta nel 1984, all’inizio sembrava destinata a essere un flop. Invece la protagonista, una scrittrice di gialli vedova che per qualche motivo si trovava sempre coinvolta in delitti e intrighi, divenne un personaggio popolarissimo che valse a Lansbury 12 candidature agli Emmy.
Nella sua carriera, però, Lansbury è stata anche un’apprezzata attrice cinematografica. Ha recitato con Ingrid Bergman, Spencer Tracy, Liz Taylor, Katharine Hepburn e Frank Sinatra. Inoltre, ha vinto un premio Oscar alla carriera (nel 2014) e 6 Golden Globe. Prima di vincere l’Oscar alla carriera venne candidata altre 2 volte. Per i suoi ruoli teatrali vinse 5 Tony Awards, i premi più importanti del teatro statunitense.
Ha recitato in film importanti, come “Va’ e uccidi” (1962), “Pomi d’ottone e manici di scopa” (1971) e “La più grande storia mai raccontata” (1965).
Fu anche attrice a Broadway in varie produzioni teatrali, tra cui “Mame” (1966) e “Blithe Spirit” (2009).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.