Tutte le curiosità su Amadeus, il noto conduttore televisivo, conduttore radiofonico, showman ed ex disc jockey italiano
Curiosità su Amadeus. Amadeus è un conduttore televisivo, conduttore radiofonico, showman ed ex disc jockey italiano. E’ uno dei volti noti della televisione italiana, conduttore di moltissimi programmi di successo. Ha esordito giovanissimo come dj alla radio, ma ha sempre saputo di voler fare il conduttore. Nel 2020 ha avuto la grande responsabilità di presentare Sanremo: un successo di ascolti e di share per l’edizione da lui condotta.
Curiosità su Amadeus
E’ nato il 4 settembre del 1962 a Ravenna.
E’ del segno zodiacale della Vergine e la sua altezza è di 184 cm.
Il suo vero nome è Amedeo Umberto Rita Sebastiani.
La madre si chiama Antonella e il padre Corrado (di origine palermitana).
È un appassionato di cavalli e fa equitazione fin da bambino (passione ereditata dal padre, provetto cavaliere).
Si veste sempre di bianco e blu perché è daltonico e fatica a distinguere molti colori.
Nonostante il daltonismo, è stato ritenuto idoneo alla leva militare e ai tempi in cui viveva a Verona con la famiglia fu spedito a San Giorgio a Cremano (Napoli) a prestare servizio come marconista.
E’ stato sposato con Marisa Di Martino (1993–2007) ed è attualmente sposato con Giovanna Civitillo (dal 2009).
Ha 2 figli: Alice Sebastiani (nata nel 1997 dal primo matrimonio con Marisa Di Martino) e José Alberto Sebastiani (nato il 18 gennaio 2009 dal secondo matrimonio con Giovanna Civitillo).
Nel 2003 ha iniziato una relazione con Giovanna Civitillo (ex ballerina nel programma L’Eredità). Nel 2009, dopo la nascita del figlio José Alberto, i 2 sono convolati a nozze. Si sono sposati prima con rito civile e l’11 luglio del 2019 in chiesa.
In un’intervista a Oggi ha raccontato di aver capito fin da subito che erano fatti l’uno per l’altro, perché Giovanna rinunciava alle serate mondane con gli amici per passare i weekend insieme a lui e alla figlia Alice.
La moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo, è nata a Vico Equense (Napoli) il 9 settembre 1977. Ha iniziato come ballerina al programma televisivo L’Eredità. Durante le riprese ha incontrato Amadeus. Quest’ultimo ha fatto la corte alla vecchia maniera, con un biglietto recapitato dal suo assistente. Giovanna ha seguito le indicazioni e sin dal primo appuntamento è sbocciato l’amore.
Ha chiamato suo figlio José in onore dell’allenatore José Mourinho.
E’ un grande tifoso dell’Inter.
Fiorello è uno dei suoi migliori amici. E’ stato anche testimone di nozze al primo matrimonio, quello con Marisa Di Martino.
In un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato che durante l’esame di maturità ha detto alla commissione che non avrebbe mai fatto il geometra, ma doveva prendere il diploma per fare un grande regalo ai suoi genitori.
Ha 3 sogni nel cassetto: condurre una puntata del TG1, condurre un Festival di Sanremo (realizzato nel 2020) e recitare in un film.
E’ cresciuto a Verona ed è qui che ha fatto il suo debutto in radio nell’emittente Radio Verona.
E’ stato preso dal noto talent scout Claudio Cecchetto per il debutto su Radio Deejay grazie ad una bugia: affermò di essere un doppiatore e di vivere a Milano.
Ha debuttato in tv nel 1988 partecipando al programma 1,2,3 Jovanotti.
Nel 1993 è stato scelto da Vittorio Salvetti come conduttore del Festivalbar. E’ stato, poi, confermato per le 4 edizioni successive.
Il suo primo contatto con Sanremo è arrivato nel 1999, quando è stato scelto per la giuria di qualità del Festival di Fabio Fazio.
Nel 2020 ha condotto la 70esima edizione del Festival di Sanremo ed è stato anche direttore artistico. Un grande successo con il 54,78% di share medio (l’edizione più vista dal 1999).
Nel 2020 è stato scelto per lo spot del Ministero della Salute sul Coronavirus.
Ha condotto vari programmi come Festivalbar, vari Quiz Show, il programma Eredità, L’anno che verrà, ecc..
Amades è l’ideatore, insieme a Stefano Santucci, del programma L’eredità.
Nel mondo dello spettacolo è apprezzato sia per la capacità d’intrattenere il pubblico e non risultare mai noioso, sia per la sua capacità di mantenere la calma in situazioni difficili.
Non c’è tipo di spettacolo nel quale non sia capace di cimentarsi: musicale, quiz, serata di gala e spot pubblicitari.
Amadeus e Giovanna Civitillo abitano vicino corso Sempione a Milano (al 15esimo piano di un grattacielo) in una zona non distante dal quartiere scelto per l’Expo 2015.
Amadeus e Giovanna Civitillo hanno un profilo Instagram di coppia.
Secondo i dati diffusi nel 2017 da Prima Comunicazione, Amadeus guadagnerebbe circa 1 milione di euro all’anno come conduttore Rai. Per quanto riguarda Sanremo 2020, il suo predecessore Baglioni nel 2019 guadagnò 585.000 euro. Quindi, si può pensare ad una cifra simile. 500 e i 600 mila euro secondo Dagospia.
Le conseguenze del lockdown si sono “abbattute” anche sulla famiglia di Amadeus e Giovanna Civitillo. Il conduttore ha confessato a Oggi l’impatto devastante sul carattere del figlio Josè: “Per noi è stato straziante osservare questa trasformazione“. Terminati i 3 mesi il figlio ha iniziato a riconquistare la sua normalità. Anche la figlia ha subito le conseguenze del coronavirus, restando bloccata per 5 mesi in Galizia (regione spagnola dove lavora). Amadeus è poi riuscito a riabbracciarla.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.