Il termine fandom indica una sottocultura formata dalla comunità di appassionati (fan) che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale
Cosa sono le fandom? La fandom si basa sulla passione e sull’apprezzamento per una particolare opera o genere (libro, saga, autore, genere cinematografico o una moda), e spesso comprende la creazione di fan fiction, fan art, merchandise e la partecipazione a convention e incontri online.
I fan si riuniscono in comunità online o offline per condividere le loro esperienze e discutere delle loro passioni, e possono anche avere un impatto significativo sull’industria culturale a cui appartengono.
Cosa sono le fandom?
Il termine “fandom” deriva dalla lingua inglese e indica una comunità di appassionati che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale. La parola è composta dalla parola “fan” (da “fanatico”) e dal suffisso “-dom” (da “kingdom”), come in “regno“, suggerendo un “regno degli ossessionati“.
Il termine è apparso per la prima volta negli anni ’30 del XX secolo negli Stati Uniti nel campo della fantascienza. Questi fan si coordinavano tramite la pubblicazione di riviste amatoriali, fan club e incontri di appassionati.
Negli ultimi anni, con l’avvento di internet, si è sviluppato in molte altre aree, come Harry Potter, Tolkien, anime e manga, e ha anche determinato una maggiore specializzazione del fandom.
Sono nate comunità virtuali di appassionati di diversi generi e serie televisive o cinematografiche. Inoltre, con l’aumento della diffusione dei cartoni animati, drama, anime e manga giapponesi, si sono sviluppati anche fandom specifici per questi generi.
I membri di questi gruppi dimostrano un alto grado di lealtà verso i loro idoli. Un altro punto importante è che all’interno di ogni individuo c’è l’idea di essere il fan numero uno. Questa voglia di voler essere sempre i numeri uno li porta a diventare attori fondamentali nell’acquisto del relativo merchandise e a dedicare gran parte della loro vita a dimostrare che è così.
I fan
Tutti coloro che seguono il fandom sono conosciuti con il nome di fangirls, per le ragazze, e fanboy, per i ragazzi.
Un/una fan può anche sembrare un/una semplice amante dei libri o delle serie televisive, ma non così. Un/una qualsiasi fan può avere cambi d’umore repentini: da felice per una ship avverata, a triste per un personaggio morto.
Principali cause di rabbia o tristezza di una fangirl o di un fanboy:
- Interruzione nel bel mezzo della lettura.
- Morte del personaggio preferito.
- Morte di un componente di una ship.
- Commento inutile da parte di qualcuno che non conosce la saga.
- Falsa/falso fangirl/fanboy, ovvero qualcuno che si finge fan di una saga, ma non sa nemmeno il nome del protagonista.
- Finale di alcuni libri (in questo caso la rabbia è rivolta verso gli scrittori).
Dizionario del fandom
Ship: coppia reale o immaginaria la quale si forma con la fusione dei nomi dei personaggi
Esempio: Draco e Hermione = Dramione
Spoiler: Anticipazione dei punti salienti della trama di un libro o di un film. Da qui anche il verbo spoilerare, ovvero fare lo spoiler.
OTP: la ship che amiamo più di ogni altra. Possiamo adorare molte ship, ma solo una sarà la nostra OTP.
NOTP: contrario dell’OTP, quindi la ship più odiata.
BROTP: ship composta da qualcuno che consideriamo migliori amici.
Esempio: Harry e Hermione, che si considerano due fratelli.
Canon: vuol dire che una ship si è finalmente avverata.
Fanon e headcanon: qualcosa che accade per via della nostra immaginazione, come i film mentali.
Sequel: seguito di un film, un libro o una serie tv.
Prequel: racconto di ciò che accade prima di un libro, un film o una serie tv.
OP: quando un personaggio è più forte del normale.
Humor: raccolta di scenette divertenti, per la maggior parte inventate.
Immagina: piccola storia nella quale il/la protagonista sei tu.
Dato che tutti possono essere i protagonisti di questa storia, per indicare i dati personali (nome, cognome, colore dei capelli, ecc.) si usano delle sigle.
- T/N = tuo nome
- T/C = tuo cognome
- T/C/O = tuo colore degli occhi
- T/C/C = tuo colore dei capelli
- T/P/N = nome di tuo padre
- T/M/N = nome di tua madre
Fanfiction: opera scritta dai fan prendendo come spunto le storie o i personaggi di un’opera originale letteraria, cinematografica, televisiva, o appartenente a un altro medium espressivo.
Fanart: disegno basato su un personaggio, un costume, un oggetto, o una storia che è stato creato da un fan.
#OffTopic (o abbreviato #OT): post in cui si interviene parlando di cose che non riguardano necessariamente il tema del fandom.
Crossover: storie che coinvolgono personaggi di diversi fandom.
Spin-Off: quando viene preso un personaggio e viene fatto un libro, un film o una serie tv su di lui.
Feels: sentimenti che commuovono parecchio i fan.
Momenti ANGST: momenti di sofferenza delle ship (quando lui/lei lascia l’altro, quando uno dei due muore o lo tradisce).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.