Chi sono i Maneskin, band formata da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio
Chi sono i Maneskin. I Maneskin sono una band italiana formata nel 2015. Tutti i membri provengono da Roma e includono il frontman Damiano David, la bassista Victoria De Angelis, il chitarrista Thomas Raggi e il batterista Ethan Torchio.
Nel 2017, i Maneskin hanno ottenuto grande fama vincendo il programma X-Factor. Nel 2021 hanno raggiunto l’apice del successo vincendo la 71ª edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Zitti e buoni“. Hanno continuato a trionfare vincendo l’Eurovision Song Contest 2021 e aprendo il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas nel novembre 2021 dopo un tour di grande successo negli Stati Uniti.
Nel 2022 sono stati ospiti a Sanremo e hanno partecipato al Coachella Festival ad Indio, in California, dal 17 al 24 aprile, uno dei festival più iconici al mondo. Nel 2023 sono tornati sul palco di Sanremo come ospiti durante la terza serata del Festival.
Scheda Damiano David
- Data di nascita: 8 gennaio 1999
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Cantante
- instagram.com/ykaaar
Scheda Victoria De Angelis
- Data di nascita: 28 aprile 2000
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: Musicista
- instagram.com/vicdeangelis
Scheda Thomas Raggi
- Data di nascita: 18 gennaio 2001
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Musicista
- instagram.com/thomasraggi_
Scheda Ethan Torchio
- Data di nascita: 8 ottobre 2000
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: Musicista
- instagram.com/ethaneskin
Account social
Chi sono i Maneskin
I Maneskin sono una band di genere pop rock e funk rock che si è formata a Roma nel 2015. Una foto iconica li mostra esibirsi in piena Via del Corso quando erano ancora giovanissimi. Nel 2017, hanno guadagnato notorietà partecipando all’undicesima edizione di X-Factor Italia. Nonostante abbiano ottenuto il secondo posto dietro a Lorenzo Licitra, hanno firmato un contratto con la casa discografica Sony Music.
Il loro primo album, “Il ballo della vita“, è stato pubblicato nel 2018 e ha ottenuto un grande successo, soprattutto grazie ai singoli “Morirò da re” e “Torna a casa“. Il loro successo, sia in termini di pubblico che di critica, è cresciuto in modo rapido ed esponenziale.
Nel 2020 è stata annunciata la loro partecipazione al 71° Festival di Sanremo del 2021, condotto da Amadeus.
La formazione dei Maneskin vede la bassista Victoria De Angelis e il chitarrista Thomas Raggi, che si conoscono fin dai tempi delle medie, decidere di fondare il gruppo nel 2015. Successivamente si unisce il cantante e frontman Damiano David, e infine, tramite un annuncio su Facebook, si unisce il batterista Ethan Torchio. Tutti i membri del gruppo sono giovanissimi, con Damiano nato l’8 gennaio 1999, Victoria il 28 aprile 2000, Ethan l’8 ottobre 2000 e Thomas, il più giovane, il 18 gennaio 2001. Tutti sono cresciuti e vivono a Roma.
Nel 2017, partecipano all’undicesima edizione di X-Factor Italia e hanno un notevole successo fin dalle prime fasi del programma. Durante lo show, la loro popolarità cresce ulteriormente. I giudici di quell’edizione erano Fedez, Levante, Mara Maionchi e Manuel Agnelli, che è stato il loro guida e mentore. Sebbene siano arrivati al secondo posto (con la vittoria di Lorenzo Licitra), il loro singolo di successo “Chosen” ha ottenuto la certificazione di doppio disco di platino dalla FIMI. In breve tempo, si sono affermati nel panorama della musica italiana.
Nel 2018 sono stati ospiti in diversi programmi televisivi come “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, “E poi c’è Cattelan” condotto da Alessandro Cattelan e “Ossigeno” condotto da Manuel Agnelli.
Il 23 marzo 2018 è uscito il loro secondo singolo, “Morirò da re“, che ha ottenuto il certificato di doppio disco di platino. Il 28 aprile sono stati ospiti al Saturday Night Live, condotto da Claudio Bisio. Il 16 giugno, i Maneskin hanno partecipato alla settima edizione di RadioItaliaLive – Il concerto, e successivamente si sono esibiti alla sesta edizione del Wind Summer Festival. Il 6 settembre, durante la loro tournée autunnale del 2018, hanno aperto il concerto degli Imagine Dragons a Milano. Il 28 settembre hanno pubblicato il singolo “Torna a casa“, che ha ottenuto un enorme successo, diventando il primo singolo del gruppo dei Maneskin a raggiungere la vetta della classifica dei singoli della FIMI, e successivamente è stato certificato quintuplo disco di platino. Il 26 ottobre 2018 è stato pubblicato il loro primo album in studio, “Il ballo della vita“. Per presentare l’album, il 24 ottobre è stato proiettato il docufilm: “This Is Måneskin“.
A seguito dell’album, hanno intrapreso un tour europeo chiamato “Il ballo della vita Tour“, che ha registrato il tutto esaurito in tutte le tappe previste. Ciò ha portato il gruppo ad aggiungere nuove date nell’estate successiva. Nel settembre 2019, i Maneskin hanno pubblicato il video di “Le parole lontane“, l’ultimo estratto dall’album, che è balzato subito in cima alle tendenze di YouTube Italia. La band considera questo brano come uno dei più rappresentativi del loro progetto e a cui sono particolarmente legati.
Il 20 ottobre 2020 è uscito il loro nuovo singolo “Vent’anni“. Il 6 marzo 2021 hanno vinto il Festival di Sanremo con il brano “Zitti e buoni“. A seguito di questa vittoria, sono stati intervistati e ospiti in programmi televisivi come “Domenica In” e “Che Tempo che Fa“.
Grazie al trionfo a Sanremo 2021, i Maneskin si sono esibiti all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano vincitore della kermesse sanremese “Zitti e buoni“. La serata dell’Eurovision, che ha visto la partecipazione di un rappresentante per ogni Stato europeo, è stata trasmessa il 22 maggio su Rai 1, condotta da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. I Maneskin hanno riportato in Italia il premio dopo 30 anni, vincendo grazie ai voti del pubblico da casa, dopo essersi classificati quarti con i punti della giuria tecnica. Il loro album “Teatro D’Ira vol.I” ha ottenuto un grande successo internazionale, dominando le classifiche in tutta Europa.
Damiano e i Maneskin sono attualmente impegnati nella registrazione dell’album “Teatro D’Ira Volume II“, previsto in uscita entro la fine del 2021. Nel frattempo, a ottobre 2021, i Maneskin sono volati negli Stati Uniti per due date storiche a New York e Los Angeles, che hanno ottenuto un grande successo. Il loro mini tour si è concluso con un concerto epico a Las Vegas, dove hanno aperto per i mitici Rolling Stones.
La fine di un anno di grandi successi culmina con l’apertura della finale di X-Factor 2021. E già il 2022 si preannuncia pieno di grandi eventi, come la partecipazione al Coachella Festival a Indio, in California, dal 17 al 24 aprile, considerato come uno dei più iconici festival del mondo a cui partecipa anche Mika. I Maneskin sono stati anche gli ospiti speciali della prima serata di Sanremo 2022. Damiano e i suoi compagni sono saliti sul palco dell’Ariston, lo stesso palco che solo un anno prima ha lanciato il loro successo mondiale. Il pubblico dell’Ariston ha risposto alla loro performance con una standing ovation!
Curiosità sui Maneskin
Victoria, la bassista del gruppo, è la mente creativa dietro il loro stile, ispirandosi alla moda con un tocco hippie chic.
Il nome della band proviene dal danese, la lingua madre di Victoria, e significa “chiaro di luna“.
Tra le influenze musicali dei Maneskin ci sono Selah Sue, Paolo Nutini e i Black Eyed Peas.
È celebre la loro versione reggae del brano “Vengo dalla luna” di Caparezza.
Il 17 dicembre 2020 è stata annunciata la partecipazione dei Maneskin, tra i 26 grandi artisti, al Festival di Sanremo 2021. Hanno gareggiato con la canzone “Zitti e buoni“. Durante la serata dedicata ai duetti e alle cover, i Maneskin hanno interpretato “Amandoti” dei CCCP in collaborazione con Manuel Agnelli. Sul loro profilo Instagram hanno condiviso un post con la scritta “Manca un giorno all’anno zero“, anticipando la loro prima esibizione sul palco dell’Ariston come un evento “rivoluzionario“. E così è stato, visto che i Maneskin hanno trionfato al Festival di Sanremo. Dopo la vittoria, hanno annunciato alcuni concerti a Roma e Milano per la fine del 2021, che sono stati prontamente sold out.
Dopo aver vinto il Festival di Sanremo, i Maneskin hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision, una competizione canora che mette a confronto i vincitori dei festival della canzone di diverse nazioni. Sin dall’inizio, i Maneskin sono stati considerati favoriti, e hanno già ottenuto il premio per il miglior testo (come già accaduto a Mahmood nel 2019). La giuria ha elogiato la canzone per la sua audacia e sincerità, premiandola di conseguenza. Damiano, visibilmente emozionato, ha commentato: “Questo è il premio della mia vita come autore, e non lo dimenticherò mai“. Dopo il successo all’Eurovision Song Contest, la loro canzone “Zitti e buoni” ha scalato le classifiche dei brani più ascoltati, raggiungendo la nona posizione su Spotify Global in soli 24 ore. È la canzone italiana più ascoltata di sempre su questa piattaforma.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.