Chi è Tiziana Panella?

Chi è Tiziana Panella, volto noto di La7 e conduttrice di Tagadà


Chi è Tiziana Panella?Chi è Tiziana Panella. Tiziana Panella è un volto noto di La7 e conduttrice di Tagadà. Di solito riservata riguardo alla sfera privata, ha fatto un’eccezione questa volta. Il suo compagno è Vittorio Emanuele Parsi, Lo scorso dicembre, Parsi ha subito un grave malore che ha richiesto un intervento chirurgico d’urgenza, e Panella è stata al suo fianco.

Scheda
  • Data di nascita: 24 aprile 1968
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 169 cm
  • Professione: Conduttore, Giornalista
Account social
Chi è Tiziana Panella

Tiziana Panella, nata Emerenziana Panella il 24 aprile del 1968 a San Paolo Bel Sito in provincia di Napoli, è una giornalista, presentatrice e autrice televisiva italiana. È nota soprattutto per essere il volto del programma Tagadà su La7.

Cresciuta a Caserta in una famiglia numerosa, ha mostrato fin da giovane un interesse per la scrittura, vincendo un premio letterario a 18 anni. Ha iniziato la sua carriera giornalistica collaborando con importanti quotidiani come Il Giornale di Napoli e Il Mattino.

Il suo debutto in televisione risale al 1990, quando ha iniziato presentando telegiornali per emittenti locali a Caserta. Successivamente ha lavorato anche per la carta stampata, contribuendo a riviste come Visto.

Panella ha ampliato la sua esperienza professionale con reportage internazionali, come quello in Mozambico, e nel 1995 ha pubblicato il suo libro “Le parole della fame“. Ha poi lavorato in Rai, partecipando alla realizzazione di programmi come “I Fatti vostri“, “Indagine” e “Chi l’ha visto?“.

Ha condotto quest’ultimo programma per sei mesi nel 2000, sostituendo Marcella De Palma, e nel 2001 ha collaborato con Michele Santoro in “Il raggio verde” e successivamente in “Sciuscià“.

Successivamente, è passata a La7 conducendo programmi come “Omnibus“, “Le vite degli altri” e “Coffe break“. Nel 2004 ha vinto il Festival Cineambiente con un documentario sul tema dei rifiuti in Campania.

Panella ha anche avuto un’esperienza politica locale, ricoprendo il ruolo di assessore alle Politiche e ai Beni Culturali, ai Grandi Eventi, al Marketing territoriale e all’Editoria nella giunta a guida dem a Caserta dal 2005 al 2008, dimettendosi per motivi professionali.

Progetti
1995 – Le parole della fame (libro)
1995 – I fatti vostri (programma televisivo)
1995 – Indagine (programma televisivo)
2000 – Chi l’ha visto? (programma televisivo)
2001 – Il raggio verde (programma televisivo)
2001 – Sciuscià (programma televisivo)
2003 – Orlando (programma televisivo)
2007 – Omnibus (programma televisivo)
2008 – Le vite degli altri (programma televisivo)
2011 – Coffee Break (programma televisivo)
2015 – Tagadà (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti
2022 – Premio Matilde Serao
2022 – Premio Donne per Napoli al Giornalismo

Amori

Tiziana Panella ha vissuto diverse esperienze sentimentali significative nel corso della sua vita. La sua prima storia importante è stata con un neurochirurgo, con cui è stata sposata per 15 anni e dalla quale è nata nel 2003 la figlia Lucia.

Successivamente, ha sposato il giornalista Pino Nazio, con cui si è incontrata nel 2001 a La7, entrambi provenienti dalla Rai. La loro relazione è iniziata in modo insolito, con un invito a cena seguito da un viaggio in moto al mare, durante il quale hanno condiviso una passione per la musica.

Dopo la fine del secondo matrimonio, Panella si è legata al manager e politico Anthony Acconcia.

Dal 2022, ha avuto una relazione con il politologo Vittorio Emanuele Parsi, la cui storia è maturata gradualmente nel tempo, come dichiarato dalla stessa Panella in un’intervista.

Nel dicembre 2023, la coppia ha affrontato un momento molto difficile quando Vittorio Emanuele Parsi ha avuto un improvviso malore. Parsi ha descritto di aver avvertito tre colpi al diaframma, simili a quelli che si sentono in apnea, come segnale d’allarme per riemergere. Ha subito chiesto assistenza medica dopo una conferenza.

Gli eventi successivi si sono susseguiti rapidamente, lasciando poco tempo a Parsi di comprendere la gravità della situazione. È stato trasportato in ospedale, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per dissezione dell’aorta, seguito da un periodo di coma. Al suo risveglio, ha riflettuto sul rischio di perdere tutto, pensando alla figlia Lucia e alla compagna.

Parsi ha rivelato che avrebbe dovuto prendere un aereo il giorno successivo al malore e che sarebbe morto se non avesse ricevuto assistenza tempestiva. Tiziana Panella ha condiviso la paura che ha provato durante quei momenti, aggiungendo che il destino ha modificato i loro piani di vacanza. Parsi ha descritto il suo breve viaggio verso la morte come un’esperienza intensa, ma alla fine è sopravvissuto.

Curiosità su Tiziana Panella

Il primo incontro tra Tiziana Panella e il suo primo marito è avvenuto in modo insolito: si sono conosciuti in ospedale, dove lui l’ha operata dopo un infortunio.

Nel 2004, insieme ad Alessandra Anzolini, Panella ha realizzato un documentario sul tema dei rifiuti in Campania.

Prima di intraprendere la carriera giornalistica, Panella ha svolto diversi lavori, tra cui agente immobiliare e insegnante di danza.

Contrariamente a quanto si possa pensare, Tiziana Panella non è figlia unica; ha una sorella e un fratello.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.