Chi è Salmo, cantante e rapper, e che spazia dall’attività di attore e regista all’essere un Deejay
Chi è Salmo. Salmo è un cantante e rapper originario di Olbia. È molto famoso anche sui social media e ha una carriera che spazia dall’attività di attore e regista all’essere un Deejay.
Scheda
- Data di nascita: 29 giugno 1984
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 174 cm
- Professione: Rapper
Account social
Chi è Salmo
Salmo, il cui vero nome è Maurizio Pisciottu, è nato il 29 giugno del 1984 ad Olbia. E’ cresciuto insieme ai suoi genitori, il padre Sebastiano (un ex culturista attualmente gestore di un centro sportivo), la madre Annamaria, e al fratello Sebastiano. I suoi genitori lo hanno sempre sostenuto nella sua carriera musicale, standogli vicino anche ora che il rapper vive a Milano, lontano dalla sua terra natale.
Carriera
La carriera di Salmo è iniziata nel 1997, ma è solo nel 1999 che entra a far parte del gruppo musicale chiamato “Premeditazione“. Dopo aver lasciato questo gruppo, ne ha fondato un altro chiamato “Skacio” e ha pubblicato due album con questo nome: “21 Grams” e “Terapia“. Nel 2011 ha iniziato la sua carriera da solista adottando il nome di Salmo. La sua notorietà non ha tardato ad arrivare e il suo primo album, “The Island Chainsaw Massacre“, ha ottenuto un buon successo sia di pubblico che di critica. L’anno successivo, MTV gli ha assegnato il premio Best Crossover agli MTV Hip Hop Awards, portandolo a vincere il Disco d’Oro con l’album “Midnite“.
Oltre alla carriera musicale, Salmo si è dedicato anche alla regia, raggiungendo il grande pubblico quando ha diretto il videoclip musicale di Lorenzo Cherubini per la canzone “Sabato“. Da questo momento, il suo interesse si è esteso anche alla recitazione: ha debuttato nel cortometraggio “Nuraghe S’ Arena“. Nel 2016, ha collaborato al film “Zeta“, dove ha recitato insieme ad altri artisti come Leon Faun, Baby K, Rancore, Salvatore Esposito, J Ax e Fedez.
Nel 2018, ha pubblicato l’album “Playlist“, in cui spicca il singolo “Il Cielo in una Stanza“.
Nel 2020 è stato invitato da Amadeus come ospite al Festival di Sanremo, ma Salmo ha scelto di rifiutare l’invito nonostante l’annuncio ampio di Amadeus.
Nel gennaio 2021, ha pubblicato un singolo in collaborazione con Blanco intitolato “La Canzone Nostra“.
Nel giugno 2021, ha iniziato a presentarsi sui social con il suo alter ego chiamato Dj Treeplo, riconoscibile per il caschetto biondo alla Nino D’Angelo, e ha iniziato a suonare in alcuni Dj Set. Ad agosto 2021, dopo l’emergenza degli incendi in Sardegna, Salmo ha donato 10mila ulivi alla sua terra.
Nel 2021, Salmo ha iniziato la lavorazione della nuova serie tv di Sky: “Blocco 181“, di cui è ideatore, attore e curatore della colonna sonora. Nell’ottava puntata di Masterchef 11, Salmo e la sua troupe sono stati i commensali che i concorrenti del programma hanno dovuto servire per portare a termine la prova in esterna.
Nel 2023, Salmo ha partecipato a Sanremo, esibendosi in un medley di canzoni di Zucchero Fornaciari insieme a Shari. Inoltre, è stato in collegamento dalla Costa Smeralda sia nella prima serata che nella serata finale del Festival.
Amori
Dal marzo 2017 Salmo è fidanzato con Greta Menardo. Nonostante i 14 anni di differenza, la coppia sembra essere molto unita e la loro relazione sembra procedere senza intoppi, come documentato su Instagram. Greta è una campionessa di kitesurf specializzata nel freestyle.
Nel 2020, Salmo ha avuto una relazione con Sara Barbieri.
Curiosità su Salmo
Ha una serie di tatuaggi, compresi quelli sul viso: un fulmine sotto l’occhio, una rappresentazione di una donna con fattezze di diavolo sotto il braccio sinistro, delle ali sul petto e molti altri, sia astratti che figurativi.
Su Instagram, dove risponde al nome di “lebonwski“, Salmo è una vera e propria star dei social, con un seguito di 2,2 milioni di follower.
E’ molto amico dell’attore Alessandro Borghi e della sua ex fidanzata, Roberta Pitrone.
Non ha mai nascosto la sua antipatia per il politico Matteo Salvini, esprimendo spesso i suoi sentimenti attraverso i social media, in modo simile a quanto fa Chef Rubio.
Salmo ha spiegato che il suo nome d’arte, “Salmo“, deriva dalla parola “Salmonlebon“, che ricorda il nome del cantante dei Duran Duran, Simon Le Bon.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.