Chi è Rosanna Fratello?

Chi è Rosanna Fratello, cantante e attrice nota per la canzone R”Sono una donna, non sono una santa”

Chi è Rosanna Fratello?
Chi è Rosanna Fratello. Rosanna Fratello, celebre cantante e attrice, è un’icona della musica italiana. Dall’indimenticabile “Sono una donna non sono una santa” a “Una Rosa Una Candela”, ha incantato il pubblico con la sua voce unica.

Scheda
  • Data di nascita: 20 febbraio 1974
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 179 cm
  • Professione: ex modella di fotoromanzi, Produttore televisivo

Nome: Rosanna Fratello
Età: 72 anni
Data di nascita:26 marzo 1951
Luogo di nascita: San Severo (Foggia)
Segno Zodiacale: Ariete
Professione: cantante e attrice
Peso:58 kg
Altezza: 1,71 m
Tatuaggi: no
Profilo Instagram Ufficiale: @rosannafratelloreal
Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Account social
Chi è Rosanna Fratello

Rosanna Fratello è nata il 26 marzo del 1951 a San Severo a San Severo, in provincia di Foggia. Trascorre la sua infanzia e adolescenza a Cinisello Balsamo, dove suo padre avvia un’azienda di ossidazione anodica insieme al fratello Antonio.

Carriera

Il suo viaggio artistico inizia nel 1967, a soli 16 anni, quando firma il suo primo contratto e si fa notare al Festival di Sanremo nel 1969 con “Il treno“. Da lì inizia un’ascesa straordinaria.

Il 1970 vede il debutto dell’album “Rosanna“, e la sua presenza in programmi televisivi come “E noi qui” al fianco di Giorgio Gaber e altri. Il talento di Rosanna non si ferma alla musica; nel 1971, fa il suo debutto cinematografico in “Sacco e Vanzetti“, guadagnandosi un prestigioso Nastro d’Argento.

Negli Anni ’70, il decennio d’oro di Rosanna, pubblica sette album e si esibisce al Festival della Canzone Italiana, conquistando il secondo posto nel 1975 con “Va speranza va”. Gli Anni ’80 la vedono dedicarsi alla maternità, ma continua a brillare collaborando con Cristiano Malgioglio per l’album “Mediterraneo” e partecipando a “Premiatissima” con Little Tony e Bobby Solo.

Negli Anni ’90, esce il disco “Stammi vicino” e Rosanna si cimenta anche come opinionista televisiva in programmi come “Domenica In“. Il 2011 porta una nuova collaborazione con Malgioglio nell’album “Tre rose rosse“.

Oltre alla musica, Rosanna Fratello ha mantenuto la sua presenza pubblica, pubblicando nel 2019 il brano “Non si pesa in grammi l’anima“.

Nel 2023 ha partecipato come concorrente al Grande Fratello.

Discografia
1970 – Rosanna (album)
1975 – Musiche di casa nostra (album)
1980 – Mediterraneo (album)
1994 – Stammi vicino (album)
2011 – Tre rose rosse (album)
1990 – Rosanna ieri, Rosanna domani (album)

TV e Cinema
1970 – E noi qui (programma televisivo)
1971 – Sacco e Vanzetti (film di Giuliano Montaldo)
1973 – La mano nera (film di Antonio Racioppi)
1976 – La legge violenta della squadra anticrimine (film di Stelvio Massi)
1985 – Premiatissima (programma televisivo)

Amori

Rosanna Fratello è legata sentimentalmente a Pino Cappellano, con cui ha celebrato il matrimonio nel 1975. Pino gestiva una rinomata pasticceria a Como. Dal loro amore è nata Guendalina nel 2010.

Curiosità su Rosanna Fratello

Nel 1971 ha vinto il Nastro d’Argento come Miglio attrice esordiente per Sacco e Vanzetti.

Durante la sua carriera Rosanna Fratello ha partecipato la Festival di Sanremo per 7 volte.

È stata eletta Reginetta della canzone.

Tra le prime canzoni incise da Rosanna Fratello nel 1967 figurano “È più forte di me” e “Quando dico che ti amo”.

Rosanna Fratello ha due nipoti.

Alla fine degli Anni ’70 Rosanna Fratello ha posato senza veli per l’edizione italiana della rivista Playboy.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.