Chi è Paola Iezzi?

Chi è Paola Iezzi, cantautrice, dj e produttrice nota per fare parte del duo Paola & Chiara

Chi è Paola Iezzi
Chi è Paola Iezzi. Paola Iezzi, cantautrice, DJ e produttrice, è famosa per essere parte del duo Paola & Chiara, insieme alla sorella Chiara Iezzi. Il loro duo è noto per brani iconici come “Amici come prima“, “Vamos a bailar (Esta vida nueva)“, “Festival“, “A modo mio” e “Kamasutra“.

Nel 2022, il duo Paola & Chiara ha annunciato la loro riunione, diventando di nuovo protagonisti quando è stata confermata la loro partecipazione a Sanremo 2023 con il brano “Furore“.

A febbraio del 2024, Paola Iezzi sarà la conduttrice di “Prima Festival” insieme a Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Scheda
  • Data di nascita: 30 marzo 1974
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 167 cm
  • Professione: Cantautrice, Musicista, Dj, Produttrice
Account social
Chi è Paola Iezzi

Paola Iezzi è nata il 30 marzo del 1974 a Milano. Ha trascorso la sua infanzia e adolescenza nella città lombarda, diplomandosi al Liceo Classico. Durante questo periodo, si è dedicata allo studio e alla pratica del contrabbasso classico, della chitarra e del basso elettrico. Inizia a cantare con sua sorella Chiara in vari gruppi musicali milanesi, fino a quando entrambe vengono selezionate come coriste per gli 883 (1995-96).

La svolta arriva nel 1997, quando Paola & Chiara formano il loro duo musicale e vincono la sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo con la celebre canzone “Amici come prima“. Da quel momento in poi, il duo diventa uno dei più iconici della musica italiana degli anni ’90 e 2000. Nel 2000 raggiungono il picco del successo con “Vamos a Bailar (Esta vida nueva)“, che trionfa al Festivalbar 2000 e a “Un disco per l’estate“. Il brano viene tradotto in inglese e spagnolo, ottenendo un grande successo anche a livello internazionale.

Nel 2009, Paola Iezzi intraprende la sua carriera da solista con il progetto “Alone“. In seguito, oltre a continuare la sua musica da solista, si avvicina al mondo del DJing. Nel 2013, il duo Paola & Chiara si scioglie ufficialmente, ma la carriera musicale di Paola prosegue, includendo collaborazioni con artisti come Myss Keta.

Nel 2022 viene annunciata la partecipazione del duo Paola & Chiara al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Furore“, segnando un ritorno sulla scena musicale italiana.

Carriera

Il duo Paola & Chiara ha pubblicato 8 album, ciascuno contenente canzoni ancora oggi considerate iconiche.

Album
Ci chiamano bambine – 1997
Giornata storica – 1998
Television – 2000
Festival – 2002
Blu – 2004
Win The Game – 2007
Milleluci – 2010
Giungla – 2013

Canzoni iconiche
Bella – 1997
Ti vada o no – 1997 (canzone presente nel cartone animato Disney Hercules)
Non puoi dire di no – 1998
Arsenico – 2000
Fino alla fine – 2000
Kamasutra – 2003
A modo mio – 2005

Nel corso della loro carriera, entrambe le sorelle intraprendono progetti da soliste: Chiara Iezzi nel 2006 e Paola nel 2009. Dopo la pubblicazione degli ultimi 3 album, il duo si scioglie. Tuttavia, nel 2022, annunciando la partecipazione a Sanremo 2023, Paola & Chiara si ritrovano nuovamente.

Paola Iezzi inizia la sua avventura da solista nel 2009, lanciando il progetto Alone. Nel corso della sua carriera da solista, ha realizzato 12 EP e un album in studio intitolato “A Merry Little Christmas”.

Oltre alla musica, ha preso parte a diversi progetti televisivi, ricoprendo vari ruoli:

“I soliti idioti” (2010) – come interprete
“La pista” (2014) – talent show, nel ruolo di coach
“Ti amo troppo per dirtelo” (2015) – apparizione cameo in un film
“Untraditional” (2016) – come interprete
“Drag Race Italia” (2022) – ospite della finale

Durante il suo percorso da solista, Paola Iezzi si è anche dedicata all’attività di autrice e DJ.

Amori

Paola Iezzi ha una relazione con Paolo Santambrogio, un fotografo e regista, da quando sono diventati coppia nel 2007. Nonostante siano insieme da allora, non sono sposati e non hanno figli.

Curiosità su Paola Iezzi

Durante il liceo, ha avuto come insegnante di latino, greco e italiano Roberto Vecchioni.

Ha partecipato al concerto di beneficenza “Amiche per l’Abruzzo” di Laura Pausini.

Paola e Chiara hanno partecipato a un episodio di “Sensualità a corte“.

Paola Iezzi è apparsa nel videoclip musicale di Myss Keta: “Le ragazze di Porta Venezia“.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.