Chi è Orietta Berti, famosa cantante e volto televisivo soprannominata “la capinera dell’Emilia” e “l’usignolo di Cavriago”
Chi è Orietta Berti. Orietta Berti è una famosa cantante e volto televisivo. E’ stata soprannominata da Silvio Gigli “la capinera dell’Emilia” e “l’usignolo di Cavriago“. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 15 milioni di dischi, con 53 album pubblicati e il conseguimento di 4 dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento.
Nel 2021 ha partecipato per la dodicesima volta al Festival di Sanremo con la canzone “Quando ti sei innamorato“. Successivamente, ha avuto un grande successo estivo con il singolo “Mille“, interpretato insieme ad Achille Lauro e Fedez. È diventata la nuova mentore nel programma “The Voice Senior” condotto da Antonella Clerici. Nel 2022 è tornata al Festival di Sanremo, presentandosi con Fabio Rovazzi come ospite.
Ha svolto il ruolo di opinionista nella settima edizione del Grande Fratello Vip insieme a Sonia Bruganelli. Durante una performance a “Il Cantante Mascherato“, ha conosciuto i Duo Fire Acrobats, classificatisi terzi in “Dalla Strada al Palco”.
Scheda
- Data di nascita: 1 giugno 1943
- Segno zodiacale: Gemelli
- Altezza: 179 cm
- Professione: Cantante, Personaggio televisivo
Account social
Chi è Orietta Berti
Orietta Berti, il cui vero nome è Orietta Galimberti, è nata l’1 giugno del 1943 a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Ha iniziato la sua carriera artistica nel 1961 dopo aver passato molto tempo studiando e esibendosi in vari locali dell’Emilia. Si è fatta conoscere partecipando alla competizione canora “Voci Nuove Disco d’Oro“, organizzata dall’Enal di Reggio Emilia, classificandosi sesta grazie alla sua interpretazione del brano “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, lanciato precedentemente da Mina. In quell’occasione ha condiviso la partecipazione con Iva Zanicchi e Gianni Morandi.
Il grande successo è arrivato nel 1965 con la sua partecipazione a “Un disco per l’estate“, dove ha proposto il brano “Tu sei quello“.
Negli anni ’70, Orietta Berti è diventata un’artista nazionale grazie al brano intramontabile “Fin che la barca va“, consolidando il suo successo.
Considerata un’icona della musica italiana, Orietta Berti continua a vivere e rimanere legata alla sua Emilia, insieme al marito Osvaldo Paterlini. Ha due figli nati dal suo unico e solido matrimonio, e una nipotina, figlia del suo secondo figlio.
Carriera musicale
Orietta Berti ha iniziato la sua carriera musicale molto giovane, incoraggiata dal padre, un grande appassionato di musica lirica. Ha studiato musica e canto lirico.
Nel 1961 partecipa al concorso “Voci Nuove Disco d’Oro” dove incontra Giorgio Calabrese, direttore artistico della Karim (etichetta discografica attiva fino al 1966), che le offre un contratto discografico. Nel 1964 firma un contratto con la Polydor e pubblica il suo primo album intitolato “Orietta Berti canta Suor Sorriso“.
La svolta nella sua carriera arriva nel 1965 quando vince importanti competizioni musicali come “Un disco per l’estate 1965“, la “Mostra Internazionale di Musica Leggera” con la canzone “Tu sei quello” e il “Festival delle Rose” con “Voglio dirti grazie“.
Nel 1966 debutta al Festival di Sanremo con il brano “Io ti darò di più“, che insieme alle canzoni sopracitate farà parte del suo secondo album “Quando la prima stella“. Nel 1967 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con una delle sue canzoni più celebri: “Io, tu e le rose“.
La sua carriera continua a crescere e negli anni ’70 raggiunge il culmine. Nel 1970 si classifica al terzo posto a “Un disco per l’estate 1970” con la celebre “Fin che la barca va“. Nello stesso anno la Rai le dedica uno speciale in quattro puntate intitolato “La cugina Orietta“, incentrato sulla sua carriera e vita.
Dal 1972 al 1974 registra ben tre album di successo: “Più italiane di me“, “Cantatele con me” e “Così come le canto“.
Negli anni successivi, Orietta Berti si dedica a singoli dedicati ai più piccoli come “Ecco arrivare i Barbapapà” nel 1979 e “La Balena“, sigla di “Domenica In” l’anno successivo. Nel 1984, pubblica “Le mie nuove canzoni“, un album che segna una svolta nella sua carriera, iniziando a prodursi da sola e collaborando con Memo Remigi, Umberto Balsamo e Cristiano Malgioglio.
Durante gli anni ’80 e ’90 partecipa a vari programmi televisivi come “Premiatissima” su Canale 5, “C’era una volta il festival” e “Una rotonda sul mare“.
Nel 2000 vengono pubblicati due album che raccolgono i suoi successi più famosi: “Il meglio di Orietta Berti Vol.1/Vol.2.“. Da questo momento inizia a intraprendere tournée in tutto il mondo, visitando Stati Uniti, Australia, Canada, e altri Paesi. Nel 2003 pubblica “Emozione d’autore“, ispirato dalla sua collaborazione con Maurizio Costanzo a “Buona Domenica“.
Nel 2006, per celebrare i suoi 40 anni di carriera, pubblica l’album “Exitos latinos” in lingua spagnola. Nel 2010 riceve il Premio Speciale Mia Martini alla carriera per i suoi 45 anni di attività.
Nell’estate del 2021, Orietta Berti lancia la canzone “Mille” insieme a Fedez e Achille Lauro, che diventa un grande successo, ottenendo il disco d’oro in pochi giorni. Diventa la protagonista dell’estate 2021 e partecipa alla trasmissione estiva di Mediaset condotta da Elisabetta Gregoraci, “Battiti Live“, esibendosi insieme ad altri artisti.
Carriera cinematografica
Durante il suo periodo di massimo successo, Orietta Berti ha fatto un’apparizione nel mondo del cinema, recitando accanto a grandi nomi come Ettore Scola. È stata diretta da Scola nell’episodio “L’Uccellino della Val Padana“, incluso nel film “I nuovi mostri” (Mario Monicelli, 1977), e ha lavorato anche con Paolo Villaggio in “Quando c’era lui …caro lei!” (1978). In tempi più recenti, ha preso parte al documentario del 2009 di Daniele Coluccini intitolato “Finché l’Emilia va“.
Carriera televisiva
Orietta Berti ha iniziato la sua carriera musicale da giovane, incoraggiata da suo padre, un grande appassionato di musica lirica. Ha dedicato tempo allo studio della musica e del canto lirico.
Nel corso degli anni ’90, Orietta è stata molto attiva in televisione. Nel 1992 è diventata un volto fisso nel varietà “Acqua calda” su Rai Due, insieme al comico e autore Giorgio Faletti.
Successivamente, nel 1993, è passata a Italia 1 conducendo la trasmissione pre-serale “Rock’n’Roll” con le ragazze di Non è la RAI.
Ha poi preso parte a diverse trasmissioni televisive: è stata ospite fissa a “Domenica in” nella stagione 1995-1996. Nel 1997 ha collaborato con Fabio Fazio e Claudio Baglioni nel programma “Anima mia“, duettando con Baglioni nella canzone “Il nostro concerto” di Umberto Bindi. Nello stesso anno ha iniziato una proficua collaborazione con “Quelli che il calcio“, che è durata fino al 2001, facendola diventare inviata speciale sia nei campi da calcio che in giro per il mondo.
Ha condotto anche “Sanremo Giovani 1997” su Rai Uno insieme a Fabio Fazio, introducendo nuovi talenti della musica leggera come Annalisa Minetti, Alex Britti, Max Gazzè e Mario Venuti. Nel 1999 ha condotto il “dopofestival” insieme a Teo Teocoli.
Maurizio Costanzo l’ha voluta come ospite fissa a “Buona Domenica” su Canale 5 dall’edizione 2001-2002 fino al 2006.
Nel 2006, Orietta è stata inclusa come concorrente nella terza edizione di “Ballando con le stelle” condotta da Milly Carlucci.
Successivamente, nel 2018, ha partecipato a “Celebrity Masterchef Italia” e si è classificata seconda dopo Anna Tantangelo. Ha fatto parte della giuria e ha agito come coach nelle prime due edizioni del programma “Ora o mai più” su Rai 1, condotto da Amadeus, tra il 2018 e il 2019.
Nel 2019 è diventata un volto fisso di “Domenica in“, nel 2020 è stata una dei concorrenti de “Il cantante mascherato“, e ospite di Barbara D’Urso a “Live- Non è la D’Urso“.
Durante la 72ª edizione del Festival di Sanremo 2022, Orietta Berti è stata un’inviata di Rai Radio 2 insieme a Fabio Rovazzi nel programma “Tre per due” condotto dai Gemelli di Guidonia. In diretta dalla nave da crociera al largo di Sanremo, Fabio e Orietta sono stati presentatori dal palco galleggiante della Costa Toscana con ospiti e musica, tra cui Ermal Meta e I Pinguini Tattici Nucleari. La finale di Sanremo 2022 li ha visti ospiti sul palco del Teatro Ariston.
Amori
Orietta Berti è sposata con Osvaldo Paterlini dal 1967. Dal loro matrimonio sono nati Omar nel 1975 e Otis nel 1980. Otis è sposato e ha una figlia di nome Olivia. Orietta racconta in modo divertente come abbia conquistato suo marito: “preparandogli semplicemente un ottimo caffè al cioccolato“.
Orietta è sempre stata molto riservata riguardo alla sua vita privata. Rimane fedele alla sua Emilia, vivendo a Montecchio in una splendida casa che riflette l’atmosfera accogliente che le è propria.
Curiosità su Orietta Berti
Orietta ha partecipato undici volte al Festival di Sanremo. Una delle partecipazioni più discusse è stata nel 1967, quando Luigi Tenco, cantautore, si suicidò dopo aver portato in gara il brano “Io tu e le rose“. Tenco lasciò un biglietto criticando la scelta della giuria e del pubblico a favore della canzone “La rivoluzione“, interpretata da Orietta. Quell’evento ha segnato non solo la sua vita ma anche la sua carriera, con una fase difficile: “La gente dell’ambiente mi ignorava. I giornalisti non volevano intervistarmi… Era un periodo duro. Sono riuscita a superarlo grazie a mio marito e all’affetto del mio pubblico.”
Durante la notte tra il 28 febbraio e il 1 marzo, Orietta è stata fermata dalla polizia mentre andava a ritirare i suoi vestiti per il festival. Aveva superato l’orario del coprifuoco, spiegando di dover provare gli abiti e se fossero stati troppo stretti, avrebbe dovuto farli allargare. La polizia, incredula, l’ha seguita fino all’hotel per accertarsi: “Mi hanno chiesto: ‘Dove va?’ Ho spiegato che dovevo ritirare i vestiti. Hanno continuato a chiedermi perché a quell’ora. Ho risposto: ‘Devo provarli, se non vanno bene, devo farli sistemare’. Mi hanno seguito fino all’hotel perché non ci credevano… Non mi hanno arrestata, solo accompagnata.”
Nel 2020 ha scritto il suo primo libro intitolato “Tra bandiere rosse e acquasantiere” (Rizzoli, 2020).
Entrambi i suoi figli, il primogenito e il secondogenito, hanno nomi che iniziano per ‘O’. Orietta ha sempre avuto questa preferenza per la lettera ‘O’ in famiglia, tanto che ha scelto il nome Ortensia per una futura nipote.
È appassionata di cucina e ama collezionare bambole e scarpe.
Nel suo programma Rock’n’Roll del 1992 ha avuto come ospite Ambra Angiolini.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.